Vulcano
Isola sacra al dio Efesto, ha una superficie di oltre 20 chilometri quadrati e riveste un notevole interesse di tipo geomorfologico e naturalistico per la sua struttura vulcanica, peraltro ancora in continua attività fumarolica, tanto che Vulcano è, tra tutte le Eolie, un’isola di particolare specifico interesse per i suoi fenomeni vulcanici e post-vulcanici che è tenuta costantemente sotto controllo dall’Istituto di Vulcanologia dell’Università di Catania.
L’isola di Vulcano, il cui nome deriva dal dio romano, anticamente chiamata ‘Hierà’, è costituita da quattro vulcani:
− “Vulcanello”, alto oltre 120 metri, risultato di un’eruzione del II secolo a.C. e collegato all’estremità settentrionale dell’isola da una stretta lingua di terreno formatasi dai detriti delle colate laviche.
− “Gran Cratere” o “Fossa Grande”, alto oltre 380 metri, che ha un’attività limitata a delle fumarole; difatti l’ultima eruzione, che distrusse completamente tutto l’abitato, risale al 1988/1890 ma, secondo i vulcanologi, il dio del fuoco è ancora una minaccia incombente.
− Tra i due anzidetti crateri si affacciano le spettacolari baie, costituite da coste formate da scogliere frastagliate e colorate, di “Porto Levante” – caratteristica per la sabbia nera e finissima protetta dal “faraglione delle Sirene” – e di “Porto Ponente”, famosa e frequentatissima per le caldissime acque dovute a fonti sulfuree sottomarine, causate dalla fuoriuscita di gas caldi dai fondali.
− “Monte Saraceno”, alto oltre 481 metri s.l.m.
− Infine, a sud, il “Monte Aria”, alto circa 499 metri s.l.m, rappresenta la sommità più alta di Vulcano.
La costa occidentale è un susseguirsi di precipizi, di insenature, di grotte marine che si aprono su un mare incontaminato e pescosissimo. Sul fronte orientale si erge una montagnola di zolfo e di allume, ai cui piedi gorgoglia un laghetto di fanghi sulfurei molto apprezzati per i loro effetti terapeutici. Qui si possono visitare le fumarole e le grotte, in parte crollate, dalle quali si estraeva l’allume.
Sul versante che dà sulle “Bocche di Vulcano” c’è un altro degli spettacoli che rendono un pò tetro il fascino di questa isola: la “Valle dei Mostri”. Si tratta di rocce e sabbie nerastre che hanno assunto, a causa della continua erosione provocata dal vento, sembianze grottesche. L’attività vulcanica ha originato anche fanghi naturali ad alto contenuto di radon e acque termali di grande valore curativo.
In vacanza nell’isola di Vulcano
Giro in barca a Vulcano …. Naviga lungo la costa di Vulcano per contemplare gli splendidi paesaggi di quest’isola vulcanica da una prospettiva privilegiata. Imperdibile!
Leggi la descrizione completa ….
Vieni con noi a fare trekking sull’isola di Vulcano e sali fino al Gran Cratere, tra fumarole e paesaggi mozzafiato. Un’esperienza da non perdere!
Leggi la descrizione completa ….
Trekking sul Gran Cratere + Giro in barca … Questo itinerario di trekking sul Gran Cratere ci porterà alla scoperta di uno dei vulcani più famosi dell’isola. Contempleremo dall’alto l’arcipelago delle Eolie e ci rilasseremo in un giro in barca sul Tirreno.
Leggi la descrizione completa ….
Solca le acque del Mar Tirreno ed esplora Stromboli e Panarea con quest’escursione da Vulcano. Potrai esplorare l’isola a tuo piacimento e, al calare della sera, vedrai un vulcano in eruzione!
Leggi la descrizione completa ….
Scopri la tranquillità di Alicudi ed esplora i siti archeologici di Filicudi con quest’escursione in barca da Vulcano. Un’esperienza che ti sorprenderà!
Leggi la descrizione completa ….
Sali a bordo di una barca e naviga nelle acque del Mar Tirreno per visitare Vulcano, Panarea e Stromboli. Esplorerai queste terre vulcaniche e i loro bellissimi paesaggi come vorrai. Tre isole nello stesso giorno! da Lipari
Leggi la descrizione completa ….
Solca le acque del Mar Tirreno fino a raggiungere l’arcipelago delle Eolie ed esplora tre delle sue isole più conosciute con quest’escursione guidata. Visiterai Vulcano, Stromboli e Panarea! da Milazzo
Leggi la descrizione completa ….
Alicudi | Filicudi | Lipari | Panarea | Salina | Stromboli | Vulcano