Vai in pensione mentre lavori: 5000 euro in più sul tuo conto | Il regalo del governo è per pochi
News

Vai in pensione mentre lavori: 5000 euro in più sul tuo conto | Il regalo del governo è per pochi

INPS – fonte_Ansa – sicilianews24.it

C’è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a lavorare. Ecco l’eccezione che devi assolutamente conoscere. 

La pensione è una delle più grandi aspirazioni che nutrono tutti i lavoratori. Occorre ammettere che negli ultimi anni godere di una pensione che sia effettivamente all’altezza di quella che è la propria ambizione sia veramente utopico.

Innanzitutto si è allontanata e sembra che lo farà ancora, l’età in cui sarà finalmente possibile richiedere il proprio sacrosanto diritto di andare in pensione. Inoltre gli importi continuano ad essere poco congeniali al costo della vita attuale.

Questo è il motivo per cui, molti lavoratori decidono di perpetuare il loro rimanere in attività il più a lungo possibile. Non sono pochi i pensionati che per arrotondare il proprio assegno mensile, decidono di continuare a svolgere, anche delle semplici occupazioni durante la pensione.

Ma è possibile lavorare percependo il regolare assegno di pensione? Ecco la realtà a riguardo.

Pensione e lavoro, quando non si rischia nulla

Per poter andare in pensione è indispensabile, per il sistema italiano, aver raggiunto i limiti di età e di contributi versati. Attualmente il limite contribuito è fissato a 30 anni e quello di età a 67 anni. In alcuni specifici casi è possibile richiedere il pensionamento anticipato, anche se è la legge a indicare quali siano i casi in cui è possibile beneficiare di tale sconto in termini di anni. Le difficoltà in cui vivono coloro che sono già pensionati, fanno in modo che si sposti sempre in avanti il momento del pensionamento, ma fino a quando questo è possibile?

Non sono pochi coloro che decidono quindi di abbinare all’assegno pensionistico la possibilità di poter svolgere una qualche attività lavorativa per poter avere maggiori disponibilità economiche. Ma quando questo è possibile?

 

Pensione – fonte_Canva – sicilianews24.it

Vai in pensione ma continui a lavorare

Per chi è andato in pensione con quota 100, 102 e 103, resta possibile il lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5.000 euro lordi annui. C’è un però: la legge parla chiaro, quindi nel caso in cui questa cifra venga superata oppure siano prodotti altri redditi da lavoro nel periodo in cui vige l’incumulabilità, la pensione viene sospesa per un anno. Viene appunto sospesa e non revocata però, questo punto merita di essere sottolineato.

La limitazione ha un limite? Sì ed è l’età pensionabile, cioè 67 anni. Raggiunta questa età, l’individuo non deve più preoccuparsi di nulla perché ogni vincolo viene automaticamente eliminato.

L’articolo Vai in pensione mentre lavori: 5000 euro in più sul tuo conto | Il regalo del governo è per pochi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.