ULTIM’ORA PATENTE, dopo i 68 anni te la tolgono: esci solo a piedi a quel punto | Ormai è deciso
News

ULTIM’ORA PATENTE, dopo i 68 anni te la tolgono: esci solo a piedi a quel punto | Ormai è deciso

Automobilista – fonte_Canva – sicilianews24.it

Dopo i 68 anni ti tolgono la patente, ormai è stato deciso, nella nuova riforma sarà questo quello che succederà, gli automobilisti di 70 anni hanno le ore contate.

Il nuovo Codice della Strada entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, ha rivoluzionato le regole della strada italiane. Occorreva maggiore sicurezza e questo si è tradotto nella necessità di intervenire in maniera determinante sulle regole da seguire. Semplice immaginare che non sono state poche le critiche e le perplessità che sono state suscitate dalle nuove normative.

Il rischio era quello che proprio durante il periodo di natale si finisse per fare letteralmente una strage e questo non ha fatto altro che aumentare i timori da parte degli italiani. Ma anche il natale è passato e adesso resta il dovere di fare i conti con quelle che sono le normative, forse peggiori di sempre.

La discussione che di volta in volta si torna ad accendere riguarda il permettere agli automobilisti di guidare anche quando ormai si è superata una certa età. Il timore è che non si riesca più ad essere reattivi come prima e diventare potenzialmente pericolosi. Sono diversi anni che si chiede di intervenire su questo aspetto.

Ora finalmente, dopo molta attesa, ecco che sembra essere arrivata la soluzione definitiva, come? Non si potrà guidare oltre i 68 anni. 

Siamo un popolo di vecchi

Il vero problema è che purtroppo, siamo diventati un popolo di vecchi. Sappiamo bene che l’età media è aumentata, a dispetto di nascite che si sono drasticamente ridotte, un cambiamento che ci ha reso, appunto, un paese sempre più di vecchi, con tutte le problematiche del caso. Le famiglie non possono fare a meno dei nonni guidatori, coloro che accompagnano a scuola i nipoti, che si fanno carico dei più piccoli, quando i genitori sono impegnati a lavoro.

Purtroppo però, occorre fare i conti con riflessi che vengono a mancare e che quindi rendono l’anziano pericoloso in strada. Ecco per quale motivo si è voluti intervenire per regolare la questione.

Auto – fonte_Canva – sicilianews24.it

Dover fare a meno della patente non sarà semplice

Il timore che si stava diffondendo è legato, probabilmente a una visione sbagliata della patente; si crede che quando si parla di lei ci si riferisce solo a quella di categoria B, ovvero per la guida di automobili, invece, non è esattamente così. Sono diverse le categorie di patente che si possono conseguire, alcune delle quali destinate, quasi esclusivamente alla guida per lavoro.

La patente che dopo i 68 anni viene ritirata definitivamente è la D, ovvero per la guida di auto articolati. In questo caso le regole sono molto più severe, il rinnovo avviene ogni 5 anni e dai 65 ai 68 il lasso di tempo si riduce a un solo anno. Il tutto per dare maggiore sicurezza ed evitare che si mettano al volante di mezzi pesanti persone con età troppo elevata.

L’articolo ULTIM’ORA PATENTE, dopo i 68 anni te la tolgono: esci solo a piedi a quel punto | Ormai è deciso sembra essere il primo su Sicilianews24.it.