Tra storia, mito e leggenda: il “liotru” di Catania | Ecco perché un elefante è il simbolo di una città (che di elefanti ne ha visti veramente pochi)
U Liotru di Catania – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos
Catania ha un elefante come simbolo. U Liotru di Catania tra leggenda e tradizione: perché un elefante come simbolo di una città dalla storia antica?
Scegliere un luogo della Sicilia che sia più bello di un altro non è affatto semplice. Certo, riuscire a vederla tutta è forse un’impresa titanica ma ci sono alcuni luoghi che non dovrebbero di certo mancare, in un itinerario siciliano. Ecco allora, tra le città iconiche dell’isola, Catania, antichissima città portuale, la cui natura ne ha segnato la storia e le tradizioni.
Catania è un comune ai piedi del maestoso Etna, vulcano attivo con sentieri che, per chi volesse avventurarsi nell’esplorazione, portano fino al bordo del cratere. Nel bel mezzo di Catania, la piazza del Duomo che si caratterizza, appunto, per la fontana con un maestoso elefante che ad oggi è il simbolo di Catania.
Oltre alla fontana, spicca la cattedrale, proprio qui dove si tiene il folkloristico mercato del pesce che si tiene nei giorni feriali con i venditori che riforniscono i ristoranti della piazza. Insomma, un clima tipicamente siciliano, che non si trova in molte altre zone d’Italia.
Il vero protagonista della piazza resta comunque U Liotru, l’elefante della fontana, il simbolo di tutta la città. Una presenza che affonda le radici in una storia ormai molto lontana da noi.
Perché Catania ha un elefante come simbolo?
Curioso conoscere le motivazioni che sono alla base di alcune usanze e tradizioni. Cosa c’entrerebbe mai un elefante con Catania? È dal 1239 che la città viene legata a questo elefante, per via di una leggenda mitologica, secondo la quale, nel periodo in cui Catania era abitata solo da animali feroci e non lasciava spazio alla civiltà, questi vennero messi in fuga proprio da un elefante.
Seguendo questa leggenda, i Catanesi vogliono omaggiarlo e lo hanno fatto con questa statua che campeggia nel cuore della cittadina e che rappresenta un simbolo di buona fortuna. Ma in realtà la derivazione di questa statua resta avvolta nel mistero.
Un particolare del U Liotru di Catania – sicilianews24..it – Fonte: Web
Una leggenda lunga secoli
Numerose sono le leggende intorno a questo elefante, ma ce ne sono alcune che meritano una menzione perché ritenute vere dal popolo siciliano. La prima, sostenuta dallo storico Pietro Carrera da Militello, afferma che la statua sarebbe simbolo della vittoria militare dei catanesi sui libici. Ipotesi sostenuta da molti altri storici.
Ma la versione che più piace al popolo è sicuramente quella per cui l’elefante sarebbe una statua costruita dai bizantini, per salvare Catania dalle eruzioni dell’Etna. Una leggenda che rende i catanesi molto devoti alla statua dell’iconico elefante.
L’articolo Tra storia, mito e leggenda: il “liotru” di Catania | Ecco perché un elefante è il simbolo di una città (che di elefanti ne ha visti veramente pochi) sembra essere il primo su SiciliaNews24.