Test visivo per persone extra intelligenti: “vedi il blu o il verde nell’immagine?” | Solo Antonello Fassari ha indovinato
News

Test visivo per persone extra intelligenti: “vedi il blu o il verde nell’immagine?” | Solo Antonello Fassari ha indovinato

Verde o blu? – fonte_money.it – sicilianews24.it

Ecco il test visivo per le persone che sono extra intelligenti, tu che colore vedi? Antonello Fassari aveva dato la risposta esatta. 

Ci risiamo, basta un’immagine ed ecco che si diventa virali. Non stiamo di certo parlando dell’ultimo dei post di uno dei tanti influenzerà che prendono un compenso milionario, ma di ben altro. Non il solito enigma da svelare a suon di like, ma molto meglio.

Siamo alle prese con un test che ci arriva direttamente dalla neuroscienza, ci si basa sulla percezione visiva e su come il nostro cervello vada a elaborare le immagini che vediamo.

All’inizio quello che vediamo sembra essere una tavolozza di colore senza né capo né coda, invece è perfetta per metterti alla prova.

Il test sul web ha già avuto 1,5 milioni di visualizzazione e a quando pare la risposta giusta l’avrebbe data uno degli attori che recentemente scomparso, è molto amato dal pubblico, si tratta di Antonello Fassari. Ma ora tocca a te, quale colore vedi in questa immagine?

Una coperta, una lite e un’idea geniale

Questo test ha una storia veramente particolare, sembra che sia nato da una discussione casalinga tra il dottor Patrick Mineault, neurosceziato visivo, che discutendo con sua moglie su una coperta, avrebbe acceso il dibattito. Una divergenza che ha letteralmente acceso la lampadina nella testa dell’uomo e ha fatto diventare questa immagine veramente virale, per un esperimento scientifico senza eguali. Quindi ora Money.it ci ripropone l’interessante test, con gli utenti che vendono messi di fronte a una schermata e si sentono chiede quale sia il colore che si vede.

Credi sia banale? Sappi che non lo è affatto, infatti, mano mano che ci si sposta sull’immagine, le sfumature sembrano confondersi quindi qualcuno percepirà la figura più verde, altri più blu. Sembra che dietro a una o all’altra scelta ci siano diversi fattori come quelli: genetici, neurologici, culturali e persino ambientali. Insomma, i nostri occhi non sono in grado di percepire i colori in maniera assoluta e questa immagine ce lo prova.

Idea – fonte_Pixabay – sicilianews24.it

Perché il test ha affascinato così tante persone

Il non avere una risposta universalmente corretta, è il punto di forza di questo test che ha lasciato tutti con un palmo di naso. Il test riesce a scavare in quella che è la nostra relazione con la realtà e con la convinzione che in realtà una verità assoluta non esiste. Considerando il nostro essere in un’epoca in cui si cerca di essere omologati, poter avere un punto di vista difende risulta essere veramente importante. Ma quindi possibile che non ci sia una risposta esatta? In realtà no, tutto dipende da te.

Lo scopo del test è quello di comprendere la percezione visiva di ognuno e per questo motivo non vi è una risposta esatta in assoluto, ma piuttosto una serie di sfumature date da come il cervello vede l’immagine. Secondo i dati raccolti la maggior parte di coloro che si prestano al test dicono di vedere il blu, la minoranza il verde. Molto dipende da come il tuo occhio e il tuo cervello interagiscono tra loro, al fine di creare una visione specifica.

L’articolo Test visivo per persone extra intelligenti: “vedi il blu o il verde nell’immagine?” | Solo Antonello Fassari ha indovinato sembra essere il primo su Sicilianews24.it.