Stanno eliminando i Caselli Autostradali: caos sfrenato tra gli automobilisti | Solo 72 ore di tempo per pagare il pedaggio
Stanno eliminando i caselli autostradali: panico tra gli automobilisti (sicilianews24.it / ansafoto)
Addio ai caselli autostradali, il panico è tangibile: cosa sta succedendo
Per regolare la circolazione autostradale, ma non solo, in Italia ci sono i caselli. Questi sanciscono il punto di inizio e il punto finale di ogni tratta, quindi impongono agli automobilisti il pagamento a seconda del tipo di autostrada percorsa e del chilometraggio: oggi come oggi si possono usare come sempre i soldi in contanti, le carte prepagate o di debito o anche i dispositivi come il Telepass.
Quando ci si avvicina a un casello, di norma la situazione è questa: la fila di chi paga con i contanti e le carte è la più lunga, soprattutto nei periodi di vacanza e quindi quando sono in circolazione anche quegli automobilisti che solitamente non prendono mai queste strade. Quella del Telepass, invece, è vuota o pressoché vuota: questi dispositivi sono usati per lo più da chi prende l’autostrada spesso, per lavoro o per hobby.
In queste ore, però, sta succedendo qualcosa di imprevisto: i caselli autostradali stanno scomparendo. Il panico tra gli automobilisti è tangibile, la situazione è già fuori controllo.
Addio caselli autostradali: cosa li sostituirà
La gestione delle autostrade è diversa di paese in paese. In Italia, per esempio, come abbiamo detto e come sappiamo percorrere queste strade impone il pagamento di una determinata cifra, che dipende dal tipo di autostrada e dai chilometri percorsi. In altri Stati, come l’Inghilterra, per queste strade non si paga e questa differenza stranisce non di poco i turisti anglosassoni, quando arrivano nel nostro paese. In queste settimane, un paese che gestisce la rete autostradale esattamente come l’Italia sta proponendo una novità che, se funzionasse, potrebbe essere valutata anche nel nostro paese: i caselli non esisteranno più.
Le tradizionali barriere, che creano coda e confusione, verranno man mano sostituite con scanner che registrano il passaggio del veicolo mediante la lettura della targa. Da un lato questa novità tecnologica semplifica il problema delle code ma, dall’altro, sta già creando ansia e panico negli automobilisti meno avvezzi a questi sistemi, che temono di non riuscire a capirne il funzionamento.
Stanno eliminando i caselli autostradali: panico tra gli automobilisti (sicilianews24.it / ansafoto)
Come si pagherà in Francia
Ebbene, questo nuovo casello autostradale senza barra e senza operatore verrà introdotto in Francia dove, per pagare il biglietto, si potrà usare Telepass, che funzionerà al momento stesso del passaggio davanti allo scanner o ci si potrà affidare al casello virtuale. Entro 72 ore dal passaggio allo scanner, infatti, gli automobilisti dovranno registrarsi su www.sanef.com o recarsi in una tabaccheria aderente all’iniziativa e qui versare il prezzo del biglietto.
L’articolo Stanno eliminando i Caselli Autostradali: caos sfrenato tra gli automobilisti | Solo 72 ore di tempo per pagare il pedaggio sembra essere il primo su Sicilianews24.it.