Silvana Saguto, l’avvocato chiede i domiciliari per motivi di salute
L’avvocato dell’ex magistrato Silvana Saguto, arrestata ieri su ordine della Procura generale di Caltanissetta Ninni Reina ha presentato istanza di sospensione dell’esecuzione della pena per la sua cliente. L’ordine di carcerazione è arrivato ieri dopo che la Cassazione ha confermato e reso definitiva, per alcuni capi di imputazione, la sentenza di condanna emessa a suo carico per corruzione.
L’ex giudice Silvana Saguto è stata arrestata nella clinica Villa Margherita di via Marchese di Villabianca, a Palermo dove era ricoverata da tre settimane circa, con una diagnosi legata a patologie depressive. I finanzieri ne hanno preso atto, ma l’hanno trasferita nel carcere di Pagliarelli.
Con lei nella struttura sanitaria, al momento dell’arresto, c’era uno dei due figli. La donna è stata condotta in caserma per le procedure di identificazione, poi nel carcere Pagliarelli di Palermo, dove già si trovava anche il marito ingegnere.
La richiesta, depositata al magistrato di sorveglianza, è motivata dalle cattive condizioni di salute della ex giudice che è stata prelevata, ieri, dalla finanza mentre era ricoverata in una clinica cittadina. I sanitari si erano espressi contro il trasferimento in carcere.
In subordine l’avvocato ha chiesto per Saguto la detenzione domiciliare. Secondo i calcoli della Procura generale l’ex presidente delle sezione misure di prevenzione di Palermo deve scontare 7 anni e 10 mesi.
L’articolo Silvana Saguto, l’avvocato chiede i domiciliari per motivi di salute sembra essere il primo su SiciliaNews24.