Sicilia, il borgo più piccolo dell’Isola: non indovinerai mai quante persone ci vivino
Sicilia – fonte_web – sicilianews24.it
La Sicilia riserva non pochi segreti a tutti coloro che decidono di visitarla. Ad esempio c’è un borgo piccolissimo con un numero di abitanti veramente bassissimo.
La Sicilia con i suoi bellissimi borghi offre scenari veramente spettacolari. Impossibile approdare su questa terra e non innamorarsene perdutamente. Lo sanno scrittori, pittori, poeti e anche gli scultori, la bellezza delle terre siciliane colpisce l’occhio, ma anche il cuore.
Quest’isola è stata forgiata dall’arrivo di numerosi popoli che in qualche modo hanno qui lasciato il loro segno. In particolare, si ritrova la marcata presenza nella cultura, di quello che era il popolo arabo, le cui impronte si notano nell’architettura del luogo e anche nella cucina.
Ma senza addentrarsi nella storia della regione più a sud dell’Italia, ci si può soffermare su alcune delle sue bellezze. Quelle racchiuse in delle piccole perle, ovvero i borghi più piccoli di questa regione che è veramente immensa.
Dei gioielli di rara fattura, che sembrano incastonati all’interno di un paesaggio come non se ne vedono quasi mai. Un percorso all’interno dell’entroterra siciliano, la parte interna, quella che in pochi hanno visto fino ad oggi. Il paese che conta il minor numero di abitanti ha poco meno di 200 anime che lo abitano.
I borghi più piccoli della Sicilia
Uno dei paesini dell’entroterra siciliano, conta un numero di abitanti veramente molto basso. Ma non è l’unico ad essere poco popolato in questa regione. Ce ne sono altri di comuni molto piccoli, ma che comunque vale sempre la pena visitare.
Innanzitutto viene da pensare a Floresta, 1275 sul livello del mare, è un comune in provincia di Messina. Qui abitano poco più di 450 abitanti, il motivo della sua scarsa popolazione sembrano essere gli inverni particolarmente rigidi, essendo questo il comune più alto dell’entroterra siciliano. Lasciando le coltivazioni cerealicole di Floresta ci si sposta verso Campofelice di Fitalia con le sue strutture del 400. Le acque termali sono la parte migliore di Sclafani Bagni e per concludere Gallodoro con poco più di 330 abitanti.
Roccafiorita – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Il più piccolo di tutti
171 sono gli abitanti di quello che è il borgo più piccolo dell’intera Sicilia. Uno scenario veramente suggestivo, quello che offre Roccafiorita. Nel 1800 questo paesino vantava addirittura 535 abitanti, che poi di anno in anno sono andati via da questa zona, che non offriva loro quello che volevano.
Durante il fascismo il Comune di Roccafiorita ha subito una soppressione, aggregato a Mongiuffi Melia, solo nel 1947 divenne nuovamente un paesino a se stante.
L’articolo Sicilia, il borgo più piccolo dell’Isola: non indovinerai mai quante persone ci vivino sembra essere il primo su SiciliaNews24.