Sicilia, i cannoli più buoni li mangi solo qui: sono “grandi come una mano” e farciti al momento | Una vera goduria per il palato
Cannoli siciliani – fonte_Canva – sicilianews24.it
Sei alla ricerca dei cannoli siciliani più buoni di sempre? Li devi mangiare proprio in questo posto, ecco dove.
Fragrante sfoglia fritta fuori e morbido ripieno di ricotta all’interno, cosa si può volere di più dalla vita se non quelli che sono i cannoli siciliani per finire un lauto atto? La tradizione culinaria italiana ci insegna che bastano pochi e semplici ingredienti al fine di riuscire ad avere una preparazione degna dei grandi chef.
I cannoli siciliani sono l’esempio di come la pasticceria italiana sia in grado di offrire delle vere e proprie leccornie a tutti i palati, anche quelli più esigenti.
Ovviamente si tratta solo di una delle tante ricette che provano come la cucina siciliana sia una delle più buone al mondo, perchè la tradizione di quest’isola a tavola, ci offre piatti che sono letteralmente da leccarsi i baffi.
Non c’è pasticceria che non ne proponga una sua personalissima versione, ma c’è un posto dove si possono mangiare i più buoni in assoluto.
Cannoli siciliani: uno dei simboli della sicilianità
I cannoli che oggi tutti apprezzano sono apparsi per la prima volta quando in quel di Sicilia, terra dei 1000 popolo, vi erano i Saraceni. Le donne dell’harem, almeno secondo la legenda che ad essi si lega li prepararono per la primissima volta. Sembra che l’omaggio reso al loro sultano fosse vagamente fallico e questo lo ha reso celebre non solo nella grande isola italiana, ma su tutto il territorio mondiale.
Ovviamente nel corso degli anni si sono diffuse diverse scuole di pensiero, qualcuno ha iniziato a riempirli con crema al cioccolato, al pistacchio e altri hanno apportato alcune modifiche, ma nonostante ciò continuano ad essere uno dei dolci veramente iconici delle tavole siciliane, proprio come la cassata Siciliana.
Cannoli siciliani – fonte_Canva – sicilianews24.it
Qui per mangiare i migliori
Il cannolo è una vera e propria arte, deve essere cotto a puntino, con l’involucro croccante e la crema morbida al alato. Come già detto in precedenza, non c’è pasticceria che non presenta la sua personalissima versione. Dal nord al sud della Sicilia ecco dove assaggiare i migliori. A Val di Noto, tra Ragusa e Catania, si trova Ciccio Sultano del Ristorante Duomo, che offre una versione studiata nei minimi dettagli, accompagnato da un sorbetto alla mandorla e zuppa di fichi d’India, imperdibile. Si menzionano anche il cannolo di Massimo Mantarro al ristorante Principe Mantarro e quello dello chef Tony Lo Cocco.
Ma solo in un posto il cannolo è grande come una mano e viene riempito al momento, ovvero, quello che è possibile gustare all’Euro Bar in Via Garibaldi II a Dattilo in provincia di Trapani.
L’articolo Sicilia, i cannoli più buoni li mangi solo qui: sono “grandi come una mano” e farciti al momento | Una vera goduria per il palato sembra essere il primo su Sicilianews24.it.