Sei un Paperon De Paperoni se possiedi questa moneta: ne esistono pochi esemplari in Italia | Svuota il porta monete per controllare
Monete rare – fonte_Canva – sicilianews24.it
Se sei in possesso di questa moneta, allora sappi che ti potresti trasformare nel nuovo Paperon de Paperoni, controlla nel tuo borsellino.
Numerose sono le monete che sono ancora in circolazione e che possono avere un valore ben più elevato rispetto a quello nominale. Questo ce lo insegnano i numismatici che appassionati di monete rare ne collezionano decine e decine nella speranza di trovare proprio quella più preziosa di sempre.
La numismatica è un hobby, ovvero una grande passione, che accomuna moltissime persone in tutto il mondo. Si ritrovano e si collegano l’un l’altro con quelli che sono gli eventi appositamente organizzati o sul web. Proprio quest’ultimo ha modificato completamente il modo in cui si vive la passione per le monete.
Altro che collezione di farfalle, sembra proprio che quella di monete sia in grado di appassionare un gran numero di persone, tutte in attesa della prossima asta in cui piazzare i propri pezzi migliori. Cosa accomuna le monete che hanno un elevato valore? In realtà sono moltissime le caratteristiche che permettono di affermare che, una moneta può renderti veramente ricco.
Ce ne sarebbe una con un valore molto elevato, la pena controllare se c’è tra le tue.
Cosa determina il valore di una moneta
In linea di massima possiamo affermare che il valore delle monete non è altro che quello che è presente sulla sua parte anteriore, insomma, quello che viene definito come valore nominale della moneta in questione. Ma allora per quale motivo alcune di esse diventano veramente preziose?
In genere guadagnano un notevole valore tutte le monete dedicate a un particolare evento, come ad esempio quello per l’anniversario dalla morte di Grace Kelly, proprio come le monete dedicate ai giubilei. Ci sono monete che possono avere un valore che raggiunge anche i 6 mila euro, questo moneta da un centesimo ne è l’esempio.
Moneta da 1 cent – fonte_canva – sicilainews24.it
Una moneta particolarmente rara
Dietro al valore della moneta da 1 centesimo che vale 6 mila euro, ci sono nascosti alcuni motivi veramente particolari. Sembra che in circolazione ce ne sarebbero solo una dozzina di esemplari e che quindi questo va ad aumentare l’interesse nei suoi confronti da parte dei collezionisti. Coniata nel 2002 era inserita in un gruppo di monete pensate per celebrare il Trattato di Roma del 1957, evento cardine nella Storia dell’UE.
Ma cosa la rende unica? Invece del Castel del Monte, presente su tutte le monete da un centesimo, ci sarebbe la Mole Antoneliana, utilizzata per un pure errore.
L’articolo Sei un Paperon De Paperoni se possiedi questa moneta: ne esistono pochi esemplari in Italia | Svuota il porta monete per controllare sembra essere il primo su Sicilianews24.it.