![Se tuo marito la sera esce con gli amici paga una ‘multa’ salatissima | Non puoi farlo più se sei sposato, la Cassazione è stata chiarissima](https://www.sicilianews24.it/wp-content/uploads/2025/02/Serata-tra-amici-fonte_Canva-sicilianews24.it_.jpg)
Se tuo marito la sera esce con gli amici paga una ‘multa’ salatissima | Non puoi farlo più se sei sposato, la Cassazione è stata chiarissima
Serata tra amici – fonte_Canva – sicilianews24.it
La Cassazione è stata chiara, se il marito esce con gli amici potrebbe ricevere una sanzione anche piuttosto salata, ecco cosa succede.
La Corte di Cassazione negli ultimi tempi è stata chiamata a pronunciarsi su un argomento piuttosto delicato, ovvero il rapporto tra i coniugi. Quello che è stato sollevato è un dibattito piuttosto acceso che mette alla luce cosa rischia chi trascura il proprio partner.
Insomma, il matrimonio si basa sulla fiducia e sulla libertà a livello individuale, ma dall’altro canto ci sarebbero notevoli casi di grave negligenza del coniuge nei confronti della sua dolce metà. Quello che in pochi sanno è che all’interno della coppia, una mancanza, potrebbe essere causa di ripercussioni legali.
Gli studi dei terapisti di coppia sono pieni di coniugi che lamentano delle disattenzioni dall’altra parte della coppia.
Adesso però, interviene la Cassazione e di sicuro mette in chiaro moltissimi aspetti di un’unione matrimoniale.
Il tempo trascorso fuori casa può avere conseguenze legali
Gli anni sono passati e le storie di coppia sono cambiate nel corso dei decenni. Ad oggi accettare che una delle due parti della coppia possa uscire con gli amici, di certo non è qualcosa di strano. Ovviamente non c’è nulla di male nel concedersi del tempo fuori casa per dedicarsi a hobby e passioni, si tratta infondo di un diritto inalienabile, anche quando si è sposati. Tuttavia la cassazione è intervenuta andando a chiarire che se tale comportamento porta alla trascuratezza della moglie da parte del marito, ebbene, si possono creare non poche problematiche, anche a livello legale.
Non è assolutamente una limitazione della libertà principale, ma piuttosto l’applicazione di un principio secondo il quale all’interno di un matrimonio non deve mancare: assistenza morale e materiale reciproca. Se per gran parte del suo tempo libero un coniuge lo dedica alle uscite con gli amici, tralasciando la vita di coppia, si finisce per ledere l’armonio matrimoniale.
Divorzio – fonte_Canva – sicilianews24.it
Quando il comportamento porta all’addebito della separazione
Quindi la Cassazione pone l’attenzione, non sull’uscita occasionale, ma su quelle che si ripetono in maniera frequente. Se un coniuge trascura l’altro a tal punto da essere causa di frustrazione e disagio emotivo, vi potrebbe essere l’addebito della separazione. Quindi in sede di divorzio dovrebbe dare il mantenimento all’altro coniuge e provvedere al risarcimento dei danni. Un comportamento reiterato di questo genere, non fa altro che allentare le due persone e portare al termine del rapporto.
Ci sono poi, situazioni di trascuratezza che possono addirittura portare all’annullamento del matrimonio, questo succede quando una delle due parti non ha intenzione di adempiere ai propri doveri coniugali fin dall’inizio.
L’articolo Se tuo marito la sera esce con gli amici paga una ‘multa’ salatissima | Non puoi farlo più se sei sposato, la Cassazione è stata chiarissima sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Boom di agenzie e operatori al Tove 2025
Potrebbe anche piacerti
![](https://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2022/01/caponata-500x380.jpg)
La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022![](https://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2020/05/bard-23-500x380.jpg)
Winter Fashion
15 Gennaio 2020![](https://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2020/05/bard-2-500x380.jpg)