Scala dei Turchi, prima il proprietario era Cesare Sciabarrà: sapete ora di chi è? Incredibile ma vero
News

Scala dei Turchi, prima il proprietario era Cesare Sciabarrà: sapete ora di chi è? Incredibile ma vero

Scala dei turchi – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

In precedenza il proprietario della Scala dei Turchi era Cesare Sciabarrà, ecco adesso invece chi è a possedere questa bellezza naturale unica nel suo genere.

In fondo cos’è la Sicilia se non un insieme di elementi che si fondono insieme in un connubio quasi perfetto? In una delle due isole dell’amata Italia sembra proprio non mancare nulla: ci sono il sole, il mare, la buona cucina, l’arte e anche elementi naturali tutti da esplorare. Tra di essi sicuramente la Scala dei Turchi è un vero e proprio gioiello di pietra. 

Una falesia di marina bianca che si può ammirare lungo la costa di Realmonte, nella provincia di Agrigento. Un vero e proprio spettacolo della natura che, con il passare degli anni, è divenuta un’attrazione turistica proprio per via della sua particolarità.

Proprio alla Scala dei Turchi tanto la letteratura quanto la filmografia, si sono ispirati per trarre il meglio da questo lembo di terra, che è un vero e proprio monumento. La differenza è che questo non ha richiesto l’intervento dell’uomo per essere costruito. A contraddistinguerlo, la sua particolare forma e il suo colore candido. I romanzi del Commissario Montalbano molta ispirazione vi hanno tratto.

Negli ultimi mesi si era aperta l’angusta questione di chi fosse il proprietario di questa zona costiera della Sicilia. Solo di recente i nodi si sono sciolti finalmente. Una questione che si è chiusa solo dopo un lungo braccio di ferro.

Un po’ di storia sulla nota Scala dei Turchi

Un nome alquanto particolare per quella che potrebbe essere considerata una sorta di scogliera a picco sul mare. Questo deriverebbe dalle invasioni che vedevano i saraceni e i turchi come protagonisti. Proprio i pirati turchi trovavano riparo in questa zona che non era particolarmente battuta da venti. Insomma, un punto cruciale per difendersi dagli attacchi. Da qui il nome alquanto singolare.

Per poter avere accesso a questo scenario quasi cinematografico, occorre procedere lungo il litorale di Agrigento e quindi affrontare una salita che porta a una grande scalinata naturale in piena. Vale la pena arrivare alla cima, anche solo per il panorama.

Gli scalini della Scala dei Turchi – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Ma di chi è la scala dei Turchi?

Cesare Sciabarrà è stato lo storico proprietario della Scala dei Turchi. Erano ormai svariati anni che la proprietà di questa naturale bellezza era nelle sue mani, ma adesso tutto sta cambiando e a volerlo è stato proprio lui, che con molto affetto ha ceduto le sue particelle. Cesare Sciabarrà ha lasciato quindi la sua proprietà al Comune di Realmonte. 

L’atto di cessione è stato ufficialmente sottoscritto, nello studio del noto notaio siciliano Giuseppe Manara, ovviamente alla presenza dei legali delle due parti. Si ricorda che questo bene tipicamente siculo è candidato per essere nominato patrimonio dell’Unesco. All’ex proprietario sarà dedicata una targa.

L’articolo Scala dei Turchi, prima il proprietario era Cesare Sciabarrà: sapete ora di chi è? Incredibile ma vero sembra essere il primo su SiciliaNews24.