Sardegna, spostati: la vera spiaggia più bella d’Italia si trova in Sicilia | In questo borgo disperso non è arrivato l’uomo
La spiaggia più bella è in Sicilia: ecco qual è (sicilianews24.it / pexels)
Bella la Sardegna, ma questa spiaggia della Sicilia non si batte
Con il caldo di queste settimane, migliaia di famiglie italiane hanno deciso che per le loro vacanze estive 2024 la meta ideale è quella della montagna. Per quanto sia insolita, infatti, permette di godere di un bel fresco, soprattutto di notte, che quindi favorisce il riposo e il relax di tutta la famiglia.
Molti altri italiani, però, sebbene il caldo li abbatta, al mare non ci rinunciano per niente al mondo e, anche con queste temperature, quest’anno le loro due settimane di riposo dal lavoro le trascorreranno con i piedi sulla sabbia e gli occhi fissi sull’acqua cristallina di fronte a sé.
Oggi parliamo a tutti quelli che credono di aver trovato il mare più bello d’Italia, quello che non ha paragoni e quello che nelle foto sembra proprio dei Caraibi. Fidatevi di noi, questo angolo di mondo che si trova in Sicilia batte qualsiasi avversario: visitare per credere!
Scopri Savoca, una perla di rara bellezza
Ci troviamo a Savoca, un piccolo borgo che si trova a 300 metri di altitudine in provincia di Messina e nel quale vivono 1742 persone, delle quali però solo 156 risiedono proprio all’interno della zona più storica. Savoca offre dei meravigliosi trekking naturalistici che, per chi va al mare per la famiglia ma in realtà ama le lunghe passeggiate nella natura, sono la cosa ideale. Ce n’è per tutti i gusti: uno parte dalla marina e, tra i canti degli uccelli e il fruscio dei ruscelli, arriva fino alla sede comprensoriale del Corpo Forestale della Regione, ricca di specie autoctone. Un secondo, il “percorso del mito”, si collega al Museo Comunale e, a partire dal Pizo di Cucco, permette di vedere casolari antichi di pietra, recinti e palmenti con animali, quindi tracce dell’antica vita contadina del luogo.
Da non perdere, però, anche le divertenti escursioni a cavallo apprezzate soprattutto dai più piccoli, così come le moto-passeggiate organizzate da un ente locale in collaborazione con l’Ufficio Turistico.
La spiaggia più bella è in Sicilia: ecco dove si trova (sicilianews24.it / pexels)
Scopri il piatto di Savoca
La ricetta tradizionale di Savoca è quella delle tagliatelle di pasta fresca fatte a mano, condite con finocchietto selvatico e ragù di maiale. In alternativa, però, sono ottimi anche i maccaruna, che sono maccheroni di pasta fresca conditi con le cotiche di maiale, d’estate spesso sostituite dalle melanzane.
Per quanto riguarda i secondi piatti, invece, buonissima la tagghiata, una grigliata di carni ovine e suine di produzione locale.
L’articolo Sardegna, spostati: la vera spiaggia più bella d’Italia si trova in Sicilia | In questo borgo disperso non è arrivato l’uomo sembra essere il primo su Sicilianews24.it.