Qui mangi la cassata più buona di tutta la Sicilia I C’è chi fa chilometri per poterla assaggiare
News

Qui mangi la cassata più buona di tutta la Sicilia I C’è chi fa chilometri per poterla assaggiare

Cassata Sicilianews24

Dove si trova la cassata più buona di tutta la Sicilia? Ve lo diciamo noi.

Dopo i cannoli siciliani che sono visto come i dolci per antonomasia e i più buoni della Sicilia, un altro dolce molto amato di questa terra è senza ombra di dubbio la cassata. Essa è talmente amata che è possibile trovarla praticamente ovunque, anche come coccola assai speciale in ristoranti sparsi in giro per tutta Italia.

Non dimentichiamoci poi che ne esistono anche dei deliziosi gusti di gelato, che vanno molto per la maggiore. Gli ingredienti principali per la sua composizione sono pan di spagna, crema di ricotta, molto importante quest’ultima e non deve mai e poi mai mancare, quindi la pasta reale e la glassa.

In ultimo non può venire meno nemmeno la frutta candita per la decorazione che ha sempre il suo perchè. Tuttavia per poterla creare, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, esistono diverse ricette di altrettante differenti tipologie. Non ve n’è dunque una soltanto come molti erroneamente possono pensare. Ragion per cui possono anche variare molto nell’aspetto esteriore, restando però pure sempre buonissime.

Le origini della cassata

La storia di questo dolce risalirebbe e affonderebbe le sue radici ancora nel periodo della dominazione araba. Questo aspetto è volto a rimarcare nuovamente l’importanza dell’incontro di numerose culture che si sono susseguite nel corso del tempo. Infatti la presenza della pasta reale è una chiaro esempio di questo passaggio di culture. Di che cosa stiamo parlando?

Altro non è che una pasta frolla composta a freddo. Essa inoltre si può trovare sia sottoforma di una torta vera e propria, quindi  in tale caso parliamo di un classico dolce a pezzo unico, sia in versione mignon. Diciamo che in certi casi viene poi suddivisa in diverse mini porzioni a grandezze differenti. Possono pertanto diventare anche delle semplici ma nel contempo squisite pastine.

Cassata Sicilianews24

La speciale classifica

Essendo per l’appunto moltissime e delle più svariate composizioni, è stata indetta per l’appunto una classifica volta ad individuare la cassata migliore della Sicilia, in cui sono state prese in esame un numero incredibile di pasticcerie. Per la precisione se ne è occupata nel dettaglio 50 Top Italy.

Non si è sicuramente trattato di una semplice operazione, visto l’incredibile numero di pasticcerie e locali specializzati che sono stati consultati. Tuttavia possiamo svelare i nomi che sono giunti sul podio. Alla terza posizione troviamo  il Caffè Sicilia di Noto (SR), mentre la Pasticceria Cappello di Palermo fa capolino al secondo posto. Infine al primo troviamo  la Sciampagna Pasticceria di Marineo (PA).

L’articolo Qui mangi la cassata più buona di tutta la Sicilia I C’è chi fa chilometri per poterla assaggiare sembra essere il primo su SiciliaNews24.