Questo Meloni non l’ha detto | Maxitassa per le famiglie con figli: prelevati 1200€ dai nostri portafogli
1200 euro in meno per le famiglie: ora cambia tutto (sicilianews24.it / depositphotos e ansafoto)
Non se l’aspettava nessuno ma è ufficiale: 1200 euro in meno per le famiglie italiane.
Non è un periodo facile per le famiglie italiane, dal punto di vista economico. I rincari stanno infatti coinvolgendo molti aspetti della vita di tutti i giorni, dalla spesa alimentare ai carburanti dell’auto e questo complica e non poco la gestione di casa. Le bollette aumentano e, dall’altro lato, gli stipendi rimangono sempre uguali a sé stessi.
In un panorama del genere, soprattutto per sostenere la natalità che in Italia è a livelli preoccupanti, il governo guidato da Giorgia Meloni ha pensato ad alcuni bonus finalizzati proprio alle famiglie e ai bambini, così che nonostante i rincari si possa continuare a fare una vita piena e dignitosa, che rispetti diritti e necessità.
Tante delle detrazioni assicurate alle famiglie con figli si potranno ottenere in sede di dichiarazione dei redditi e quindi di compilazione del modello 730/2024 ma, per quanto riguarda quest’anno, ci sono alcune novità: eccone una, molto preoccupante.
Le detrazioni per chi ha figli a carico
Nel panorama dei sostegni alle famiglie, quest’anno ha fatto il suo ingresso l’assegno unico, che ha completamente stravolto tutto il sistema di supporti economici. Questo consiste in un bonus famiglia attribuito per ogni figlio minorenne a carico e per ogni figlio maggiorenne di età inferiore a 21 anni. Nel caso in cui, nel corso del 2023, il figlio avesse superato questa soglia d’età, per ottenere le detrazioni previste dal 730 per i figli a carico è necessario procedere con il doppio calcolo.
Il riconoscimento delle detrazioni per i figli a carico solo con 21 anni, però, ha soppresso la maggiorazione di 200 euro per ogni figlio prevista per le famiglie con più di tre figli. Eliminata poi anche l’ulteriore detrazione di 1200 euro per le famiglie con più di quattro figli, nonché le maggiorazioni per i bambini con meno di 3 anni o quelli con handicap.
1200 euro in meno per le famiglie: ora cambia tutto (sicilianews24.it / depositphotos)
Come compilare il modello 730
Per i figli con meno di 21 anni fiscalmente a carico continuano a spettare le deduzioni per oneri e spese sostenute nel loro interesse, sebbene non spettino più le detrazioni specifiche per i figli a carico. Queste vanno inerite nella colonna 7 in forma percentuale: tale detrazione non può essere ripartita liberamente tra i genitori ma nella misura del 50% ciascuno, a meno che non decidano liberamente di indirizzarla al genitore con il reddito più alto.
L’articolo Questo Meloni non l’ha detto | Maxitassa per le famiglie con figli: prelevati 1200€ dai nostri portafogli sembra essere il primo su SiciliaNews24.it.