Questa piccola città è la regina dei borghi barocchi: si trova in provincia di Siracusa ed è la preferita di Chiara Ferragni
News

Questa piccola città è la regina dei borghi barocchi: si trova in provincia di Siracusa ed è la preferita di Chiara Ferragni

Noto- fonte: Web

Noto, situata in provincia di Siracusa, è stata definita come la perla del barocco ed è tanto amata dall’influencer Chiara Ferragni.

Noto è una delle città più rinomate in Sicilia, famosa in tutto il mondo per il suo centro storico, dove si può ammirare uno dei risultati più eleganti e straordinari dell’architettura barocca siciliana. Questa bellezza nella provincia di Siracusa è il frutto diretto di una storia millenaria, che ha visto le più diverse culture attraversare le sue strade e lasciare un segno indelebile sulla sua fisionomia e tradizioni.

Greci, romani, bizantini, arabi, normanni, aragonesi e la corte dei Borbone sono solo alcuni dei protagonisti principali che, sul palcoscenico della Sicilia, hanno contribuito a rendere quest’isola nel cuore del Mediterraneo un vero melting-pot, dove le culture si sono fuse, creando meraviglie uniche al mondo.

Noto è una delle mete turistiche più ambite per ammirare le sue splendide chiese, i suoi eleganti palazzi nobiliari e per passeggiare tra le strade del centro storico, immersi in un’atmosfera di straordinaria bellezza.

Amata dai turisti in ogni periodo dell’anno, la sua massima fioritura si raggiunge nel mese di maggio o in estate, soprattutto durante la celebre Infiorata, mentre in inverno, quando le temperature scendono drasticamente, è meno frequentata.

Cosa vedere a Noto

Il centro storico di Noto può essere raggiunto tramite diverse strade, ma l’ingresso attraverso la Porta Reale è il modo migliore per avviare la vostra visita alla “Capitale del Barocco”. La Porta Reale è un imponente arco di trionfo risalente all’Ottocento, progettato e costruito in occasione della visita del Re delle Due Sicilie, Ferdinando II. Una volta varcato l’arco, vi troverete di fronte all’asse principale che attraversa l’intero centro storico: il Corso Vittorio Emanuele.

Camminando lungo il Corso, a circa 100 metri di distanza, troverete la Chiesa di Santa Chiara, un esempio di architettura barocca di inestimabile valore. L’interno della chiesa è ornato da numerose decorazioni, putti e stucchi, rappresentando uno dei più significativi esempi di stile architettonico barocco in tutta la Sicilia. Non dimenticate di godervi il panorama mozzafiato dalla terrazza di questo edificio!

Dimora delle Balze- fonte: Web

Il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez

La splendida città barocca inoltre è stata scelta da numerosi vip, influencer e star internazionali per le loro vacanze e non solo. Il primo settembre 2018 la coppia formata da Chiara Ferragni e Fedez hanno deciso di celebrare il loro matrimonio a Noto, che in quell’occasione è stata affollata da fan, giornalisti e, naturalmente, da amici e parenti della coppia al centro dell’attenzione.

Il fatidico “sì” e i festeggiamenti si sono svolti presso la Dimora delle Balze, un luogo immerso nella rigogliosa bellezza della natura siciliana e arricchito da una saggia politica di conservazione che accoglie elementi di modernità, pur preservando le tracce delle antiche linee architettoniche. Queste sono fuse con un design contemporaneo, il tutto arricchito dai caratteristici profumi e colori del Mediterraneo, che sembrano aver scelto questa dimora come loro casa permanente.

L’articolo Questa piccola città è la regina dei borghi barocchi: si trova in provincia di Siracusa ed è la preferita di Chiara Ferragni sembra essere il primo su SiciliaNews24.