
Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”
Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito del processo Open Arms perché “il fatto non sussiste”: lo ha annunciato, nell’Aula bunker del carcere Pagliarelli, il presidente della Corte Roberto Murgia. Salvini, all’epoca dei fatti ministro dell’Interno, era accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per aver impedito per giorni lo sbarco di 147 migranti soccorsi dalla ong spagnola nell’agosto del 2019: nei suoi confronti erano stati chiesti sei anni di condanna.
“E’ una bellissima giornata”, ha commentato il vicepremier. “Sono felice, dopo 3 anni ha vinto il buonsenso, ha vinto la Lega, ha vinto l’Italia e il concetto che difendere la patria, difendere i confini, contrastare gli scafisti e Ong straniere non è un reato ma è un diritto. Ci abbiamo messo un po’ ma ci siamo arrivati. Vado avanti più determinato di prima”, ha aggiunto. Giulia Bongiorno, avvocato di Matteo Salvini, afferma: “E’ stata un’assoluzione piena, e tra le formule assolutorie e’ stata scelta quella piu’ piena, secondo che non sussiste alcun reato. Non è una sentenza contro i migranti, ma contro chi sfrutta i migranti”.
-foto xd6 Italpress –
L’articolo Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022
Cannoli Siciliani
12 Gennaio 2022