Polizia di Stato, da oggi ti basta il diplomino per entrare | Ti riempiono di soldi per un lavoro d’ufficio: il bando ufficiale
Polizia di Stato di pattuglia per garantire ordine pubblico – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it
Il concorso che tutti stavano aspettando ora è realtà: pochissimi requisiti per concretizzare il sogno di sempre. Segui queste indicazioni.
Tra i lavori più ambiti dai ragazzi di oggi vi è ancora il desiderio di entrare nelle forze armate. Infatti, nonostante si viva in una società dove i nativi digitali sono continuamente attratti dalla passione per il mondo degli influencer, youtuber e social media creator, c’è sempre un’ala importante di ragazzi che non vuole abbandonare il sogno della polizia.
Alcuni anni fa, tra i film cult americani, è proprio il caso di parlare di “Scuola di Polizia”. Molti ragazzi della generazione degli anni ’80 e ’90 sono cresciuti proprio con le avventure di questi film, che hanno sicuramente incrementato ancor di più la passione e la curiosità per questo lavoro tanto nobile quanto complicato.
Indossare una divisa e avere un’arma con sé comporta una responsabilità doppia sotto tutti i punti di vista. Ciò che però gratifica senza troppi giri di parole riguarda anche e soprattutto il fatto che garantire la sicurezza, l’ordine e la cura di posti e persone gratifica ancor di più chi ricopre questo ruolo tanto ambito.
La Polizia di Stato ha delle radici storiche in Italia davvero molto antiche, così come l’Arma dei Carabinieri. Negli ultimi anni, quindi, sembra che sia ritornato di moda scegliere una vita militare per il proprio futuro.
Un lavoro che nobilita
Non si tratta della certezza di avere un lavoro statale perché, chiaramente, indossare una divisa e avere tutte le responsabilità del caso mette chiunque nella condizione di pensarci bene prima di prendere una decisione. I diritti e i doveri sono davvero tanti anche dal punto di vista dell’impegno e dell’integrità della persona durante tutto l’arco della propria vita. Il buon esempio dato da chi indossa la divisa è sicuramente il miglior biglietto da visita per tutti i cittadini che richiedono a gran voce l’intervento maggiore di presenza sul territorio, di controlli e di aiuti.
Quante volte è capitato di sentire nei vari comuni italiani di incrementare sempre di più il numero di poliziotti per far sì che l’ordine pubblico sia presente anche, e soprattutto, nelle ore notturne, quando per strada la sicurezza talvolta vacilla, e non solo nelle grandi città.
Prove concorsuali da svolgere per superare il nuovo concorso – foto Adobe – SiciliaNews24.it
Il concorso in Polizia
Ora sembra che ci sia un’importante novità proprio per tutti coloro che ambiscono a questo lavoro, soprattutto per il nuovo concorso che ormai è alle porte. Se sei interessato a saperne di più, scorri nella lettura o, se hai amici o conoscenti che vogliono essere informati, questo è il posto giusto per avere tutte le risposte alle tue domande.
Stando a quanto appreso da tgcom24.mediaset.it, le domande potranno essere inoltrato entro e non oltre il 22 agosto. Possono partecipare tutti coloro che hanno tra i 18 e 26 anni (fino a 29 se c’è chi ha prestato servizio militare). La prova scritta verterà su quiz a risposta multipla. Supererà la fase chi otterrà almeno un punteggio minimo di 18 su 30. Requisito principale? Diploma di scuola secondaria di II grado.
L’articolo Polizia di Stato, da oggi ti basta il diplomino per entrare | Ti riempiono di soldi per un lavoro d’ufficio: il bando ufficiale sembra essere il primo su Sicilianews24.it.