Per 30 anni avete fatto i vostri comodi: ora pagate | Pensioni, schiaffo sul cedolino: aggiunta una nuova tassa
SCHIAFFO AI PENSIONATI – depositphotos – sicilianews24.it
Stangata per gli italiani per via delle tasse da pagare. Nella penisola l’influenza fiscale è preponderante e ci sono delle valide motivazioni.
Lo sentiamo ripetere ormai da molti anni, in effetti è proprio così e sono i numeri a confermarlo, l’Italia è il paese in cui le tasse hanno un’influenza maggiore sul benessere economico del popolo che deve far fronte a queste spese anno dopo anno. Come se questo non bastasse le leggi di bilancio spesso inseriscono nuove voci aumentando le spese delle famiglie.
Ma tra le tasse che maggiormente fanno infuriare gli italiani ci sono quelle che vengono detratte automaticamente dallo stipendio o dalla pensione. Un sistema che mai è piaciuto al cittadino italiano.
Ci si chiede il motivo per cui proprio nel nostro paese le tasse hanno un peso così determinante sul budget delle famiglie, ci si chiede se ci sia un modo per ridurre tale influenza in modo tale che l’italiano possa vivere una vita economicamente più agiata, ma la risposta non sembra essere semplice.
Intanto però, ci spiegano che ci sarebbero ben 5 motivazioni per cui i pensionati italiani pagano ingenti somme per quello che riguarda le tasse. Ricordando che i pensionati sono inseriti tra le fasce più in difficoltà della penisola.
Le pensioni prese d’assalto
La verità è che il sistema pensionistico italiano non promette nulla di buono. Migliaia i cittadini che ogni anno si dicono insoddisfatti. Pensioni troppo basse, regole che sono troppo stringenti. Insomma, un problema non di poco conto, a cui si aggiunge il peso fiscale.
Quello che ci si chiede è, ma se la pensione dovrebbe essere già tassata a monte, per quale motivo poi, in sede di 730 si devono pagare importanti importi di tasse. Gli esperti di economia ci spiegherebbero le reali motivazioni di tutto questo.
Pensionati e tassazione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Le motivazioni per cui si pagano così tante tasse
Ma quindi per quale motivo si pagano così tante tasse sulla pensione? Innanzitutto perchè non è l’unico reddito, ci sono alcuni pensionati che ricevano importi extra e questo porta all’aumento dell’importo da pagare. Altro motivo è che la tassazione alla fonte potrebbe essere troppo bassa, esattamente come le addizionali.
Alcune volte lo scaglione fiscale che viene applicato, determina un aumento della tassazione. Infine, chi al 730 si ritrova a dover pagare importanti importi di tasse è semplicemente perchè la pensione è molto elevata.
L’articolo Per 30 anni avete fatto i vostri comodi: ora pagate | Pensioni, schiaffo sul cedolino: aggiunta una nuova tassa sembra essere il primo su Sicilianews24.it.