Pensioni, ma quale aumenti? La postilla era scritta in piccolo: tagliano gli importi a tutti i nati in questi anni
News

Pensioni, ma quale aumenti? La postilla era scritta in piccolo: tagliano gli importi a tutti i nati in questi anni

Tagliano l’importo delle pensioni: ecco a chi (sicilianews24.it / depositphotos)

Drastico taglio alle pensioni, ma non per tutti: ecco chi riguarda.

In Italia sono tantissimi gli uomini e le donne che vivono grazie alle proprie pensioni. Dopo una vita trascorsa al lavoro, infatti, potersi finalmente dedicare al riposo e investire il tempo in ciò e in chi si ama di più è un vero sogno per tutti, nonché un diritto inalienabile.

Le pensioni vengono periodicamente riviste negli importi così che siano adeguate all’inflazione e al costo della vita ma, nonostante ciò, molti di coloro che le ricevono lamentano cifre troppo basse per l’attuale costo della vita, piuttosto alto rispetto a qualche anno fa.

Oltre a ciò, poi, c’è la questione del taglio degli importi che molti non conoscevano: a tutti i pensionati e le pensionate nate in questi anni, infatti, il cedolino diventerà drasticamente più leggero. Ecco chi ne sarà coinvolto e perché.

Pensioni, cambiano gli importi: ecco per chi

Negli ultimi mesi sono stati annunciati diversi aumenti delle pensioni ma, nella realtà dei fatti, questo non è accaduto poiché i cedolini dei pensionati italiani non sono mai cambiati. Gli ultimi aumenti risalgono a gennaio, per effetto della rivalutazione e a marzo, per via dell’Irpef ma, oltre a queste due date, non ci sono state altre variazioni. Un aumento, però, a luglio ci sarà davvero ma non riguarderà tutti: ne saranno coinvolti solo i pensionati che hanno diritto alla quattordicesima, quindi che hanno compiuto 64 anni e hanno un reddito non superiore a 2 volte l’importo minimo.

La quattordicesima viene pagata da luglio a dicembre e, nei migliori dei casi, ha un importo che non supera i 655 euro netti, poiché per i pensionati non viene tassata. Il calcolo dell’importo, però, dipende dalla gestione di appartenenza, dagli anni di contributi versati dal pensionato mentre lavorava e dal suo reddito.

Tagliano l’importo delle pensioni: ecco a chi (sicilianews24.it / depositphotos)

Chi ne è escluso

Sono esclusi dal versamento della quattordicesima i pensionati che arrivano a compiere 64 anni nel 2024, quindi che di fatto hanno ancora 63 anni. Situazione analoga quella dei pensionati la cui pensione viene liquidata nel corso dell’anno: in tal caso l’importo della quattordicesima viene riproporzionato a seconda delle mensilità in cui si hanno maturato i requisiti.

L’articolo Pensioni, ma quale aumenti? La postilla era scritta in piccolo: tagliano gli importi a tutti i nati in questi anni sembra essere il primo su Sicilianews24.it.