Pensioni, a luglio si gonfiano come un palloncino: l’INPS regala questo importo a tutti gli italiani | A quanto ammonta
Pensioni gonfie a luglio: bella notizia per tutti i pensionati (sicilianews24.it)
Pensioni più alte a luglio, la bella notizia sconvolge tutti i pensionati
Sono tantissimi gli italiani e le italiane che vivono grazie alla pensione. A causa dell’aumento dell’età media e dell’allungamento dell’aspettativa di vita anche grazie ai progressi della medicina, infatti, oggi si vive più a lungo e quindi si percepisce la pensione anche per una ventina d’anni o di più, considerando che la maggior parte dei lavoratori va in pensione attorno ai 60/65 anni.
È molto importante che l’importo della pensione sia congruo con il costo della vita, soprattutto considerando che la fase di vita di chi la riceve è caratterizzata anche da alcune necessità specifiche come il supporto medico-sanitario o anche sociale.
Per questo motivo, considerando anche i rincari che dominano questi ultimi anni, la pensione viene periodicamente rivista sulla base dell’inflazione e gli importi si aggiornano di conseguenza. Oggi, però, parliamo di un aumento importante, che farà tirare un sospiro di sollievo a tutti i pensionati: arriverà a luglio.
Pensioni più ricche a luglio, ecco perché
Tutti i pensionati e le pensionate che prendono 1ooo euro al mese godranno presto di un aumento importante conosciuto come “quattordicesima”. Questa spetta a chi ha già compiuto 64 anni ed è titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico della Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria. Ultimo requisito per ricevere la quattordicesima è quello reddituale: il reddito complessivo, infatti, non deve essere più di 2 volte superiore al trattamento minimo di pensione.
Chi prende 1000 euro di pensione, in assenza di altri redditi, può quindi godere di questa somma aggiuntiva. Se poi il proprio cedolino ha un importo che non supera di 1.5 volte l’importo minimo, allora si ha diritto alla quattordicesima maggiorata. Ecco qualche cifra.
Pensioni gonfie a luglio: bella notizia per tutti i pensionati (sicilianews24.it / depositphotos)
A quanto ammonta la quattordicesima
Per stabilire l’importo della quattordicesima si deve considerare la quantità di anni di contributi versati, la gestione di appartenenza e quanto si prende di pensione. Per un lavoratore dipendente che ha versato fino a 15 anni, la quattordicesima è di 336 euro, cifra che sale a 420 euro per chi ha versato tra i 15 e i 25 anni e che si attesta a 504 euro per chi ha versato più di 25 anni.
Nel caso, però, in cui si compiano i 64 anni nel corso del 2024, la quattordicesima viene calcolata considerando solo i mesi in cui si soddisfa questo requisito legato all’età: se li si compie ad aprile, ad esempio, si avrà diritto a 3/4 dell’importo totale.
L’articolo Pensioni, a luglio si gonfiano come un palloncino: l’INPS regala questo importo a tutti gli italiani | A quanto ammonta sembra essere il primo su Sicilianews24.it.