Patente, occhio alla nuova (assurda) regola: te la ritirano anche se non stai guidando | Non fare mai questo errore
Posto di blocco – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Una nuova assurda regola ti potrebbe far ritrovare senza la patente. Te la tolgono anche se non stai guidando, presta attenzione.
Le regole della strada sono molto severe. Ognuna di loro è stata pensata e inserita all’interno del Codice stradale con il solo scopo di rendere la circolazione molto meno pericola. Purtroppo occorre riconoscere che gli automobilisti indisciplinati sono moltissimi e mettono a rischio tutti gli utenti della strada.
La normativa contenuta all’interno del Codice della Strada, però, si intreccia a doppio filo, con quelli che sono gli altri codici normativi a cui noi ci affidiamo. Cosa vuol dire questo? Che anche mentre si è alla guida, si deve sottostare alle norma del Codice sia penale che civile.
Insomma, come ogni cittadino sa, per una vita pacifica, insieme agli altri componenti della società, seguire le regole è veramente indispensabile. Per tutti coloro che, non sono inclini a seguire le indicazioni della legge, sono previste delle sanzioni.
Quest’ultime sono determinate dalla normativa stessa e hanno il compito di impedire che, il cittadino, possa ripetere nuovamente gli stessi errori. Ad emettere le sanzioni e applicare i provvedimenti sono le forze dell’ordine, che si tratti di carabinieri, poliziotti guardia di finanza.
Nuovo Codice della Strada
Come insegnano anche a scuola, le regole sono nate insieme alla stessa civiltà. Ovviamente nel corso degli anni, devono essere riviste, modificate, adeguate a quella che è la società attuale. Quindi spesso succede che queste vengono modificate o ne vengano inserite delle altre.
In tale prospettiva, negli scorsi mesi si è provveduto alla modifica del Codice della Strada. L’Europa ha come obiettivo quello di azzerare il numero di incidenti e vuole farlo, partendo proprio dalle regole vigenti in strada. Alcune sanzioni sono state di molto inasprite, come, ad esempio, quelle sulla guida in stato d’ebrezza. Ma la sorpresa è che, nel caso in cui si sia consumato alcol, per vedersi ritirare la patente, non serve essere alla guida.
Etilometro – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Ritirata la patente perchè trovato con un tasso alcolemico elevato
Negli ultimi mesi non è certo la prima volta che si sente un racconto di questo genere. Un uomo uscendo da un ristorante, si è visto elevare una multa e ritirare la patente perchè positivo all’alcol test. Ma non era alla guida della sua auto.
Quello che è stato richiesto è un certificato medico che provasse l’attitudine alla guida del signore. Quindi attenzione al consumo di alcol, adesso ritirano la patente anche se cammini a piedi.
L’articolo Patente, occhio alla nuova (assurda) regola: te la ritirano anche se non stai guidando | Non fare mai questo errore sembra essere il primo su SiciliaNews24.