Panelle, arrivi a Palermo e passi per questa stradina e lì nasce la magia: trovi le migliori della Sicilia e le paghi pochi spiccioli
Panelle – fonte_pinterest – sicilianews24.it
Le migliori della Sicilia intera le trovi proprio in questa stradina. Nel cuore di Palermo, le migliori padelle che tu possa mangiare in Sicilia.
La cucina siciliana è in grado di offrirci un gran numero di spunti quando si tratta di cibi gustosi e semplici da preparare. Lì dove lo street food trova la sua maggiore espressione, ecco che ci’è un piatto che è impossibile non mangiare: le panelle.
Loro che fanno concorrenza all’arancina, ma anche a molte altre preparazioni, trovano la loro migliore espressione in quelle che sono le stradine della cara Palermo, una delle città più belle che questa nostra cara isola possa mostrare anche a chi è solo di passaggio.
Per tutti coloro che non le conoscessero, le panelle sono delle frittelle a base di farina di ceci, che si possono acquistare in ogni angolo della città e che possono essere consumate all’interno di gustosi panini, che si rivelano essere una vera e propria delizia per il palato.
Se ne possono mangiare di buonissime su tutto il territorio siciliano, ma c’è un posto dove vengono preparate le migliori d’Italia.
La lunga tradizione della cucina siciliana
Quella della cucina siciliana è una tradizione veramente molto lunga, ed estremamente complessa. Infatti le bontà che oggi si possono gustare sulle tavole sicule hanno radici lontane, che portano fino alla dominazione degli arabi sul nostro territorio italiano. La Sicilia per via della sua posizione strategica, è stata a lungo il porto di un gran numero di popoli che approdavano proprio sulle sue coste, portando qui parte della loro cultura e della loro tradizione.
I piatti che caratterizzano questa terra, sono tutti composti da elementi poveri, ma in grado di offrire un sapore deciso e gustoso. Le panelle, per quanto semplici possano essere, ne sono un vivido esempio. Le frittelle di farina di ceci, sono sa assaporare con una spruzzata di limone. Ecco dove puoi mangiare le migliori in assoluto.
Panelle – fonte_Pinterest – sicilianews24.it
Le migliori di tutta la città di Palermo
Semplice immaginare che a Palermo, puoi mangiare panelle in ogni angolo, gustando il vero sapore di una tradizione povera e gustosa allo stesso tempo. In via Orvieto all’Acquolina in Bocca, è possibile assaporare le migliori panelle in maniera assoluta, le più buone che questa terra possa offrire. Nel cuore della città, qui si può godere del migliorie street food della zona e ovviamente le panelle ne sono le vere regine indiscusse.
Ma questo non è l’unico luogo dove mangiare panelle, ricordiamo anche Antichi Sapori Palermitani, in Via Messina Marine, Savocherie in via Sammartino, luogo molto noto per i suoi prodotti di altissima qualità e Ballarò, in Via Calasciabetta, locale che si distingue per il suo essere estremamente creativo.
L’articolo Panelle, arrivi a Palermo e passi per questa stradina e lì nasce la magia: trovi le migliori della Sicilia e le paghi pochi spiccioli sembra essere il primo su Sicilianews24.it.