Non possiamo aspettare la fine dell’estate | Meloni ha deciso: piazzata la scadenza della tassa al 30 luglio
Una nuova tassa entro fine luglio: la dovrai pagare anche tu (sicilianews24.it / depositphotos)
Una nuova tassa scadrà a fine luglio: preparati a spendere
Anche quest’estate dovrai spendere tanti soldi. Se però avevi previsto di investirli in vacanze, divertimenti e gelati da gustare in famiglia, in realtà è tutt’altro l’ambito in cui ti verranno richiesti. Il governo, infatti, ha piazzato un’altra tassa che scadrà proprio il 30 luglio, in prossimità delle ferie.
L’estate è un periodo piuttosto costoso, per gli italiani. Innanzitutto è la stagione in cui si va in vacanza, quindi si devono sostenere le spese per il soggiorno, il viaggio e tutto ciò che ne concerne. Inoltre, aumentano le occasioni di uscita e di incontro con gli amici, quindi anche i consumi.
Tra poco più di un mese, però, dovremo tutti versare una tassa importante e dalla quale non si può assolutamente scappare. Ecco di che cosa si tratta e a quanto ammonta.
Tassa da pagare entro fine luglio, che salasso
La tassa che scadrà il 30 luglio e dalla quale nessuno può scappare è la Tari, la tassa sui rifiuti. Si tratta di un tributo comunale che viene versato proprio per il finanziamento dei servizi legati alla raccolta, allo smaltimento dei rifiuti e al pagamento di chi svolge questi lavori. È il Comune quindi a stabilire le tabelle legate agli importi, sulla base dei costi individuati e classificati nel piano finanziario predisposto dal gestore del servizio e approvato dl Consiglio. Dal 2020, però, il metodo tariffario da seguire è oggetto di disciplina da parte dell’ARERA, la Autorità di regolazione per energia reti e ambienti.
Devon pagare la Tari coloro i quali occupano locali ed aree scoperte, quindi i proprietari di immobili o gli affittuari per più di sei mesi, così come chi possiede degli immobili che potrebbero produrre rifiuti da smaltire. Il calcolo è basato su due quote, una fissata in applicazione della legge 147 del 2013 e l’altra determinata dal Comune.
Una nuova tassa entro fine luglio: la dovrai pagare anche tu (sicilianews24.it / depositphotos)
Come pagare la Tari
Per pagare la Tari si può procedere con il bollettino precompilato che viene inviato a tutti i cittadini che devono versarla direttamente dal Comune, oppure il modello F24 anch’esso inviato dal Comune: il codice tributario, in questo caso, è il 3944. La Tari, inoltre, può essere pagata anche a rate, che solitamente sono tre: una a fine aprile, una a fine luglio e una a fine dicembre.
L’articolo Non possiamo aspettare la fine dell’estate | Meloni ha deciso: piazzata la scadenza della tassa al 30 luglio sembra essere il primo su Sicilianews24.it.