Lo Stato interviene: pagato il condizionatore agli italiani | Ma c’è la trappola: conveniva comprarlo coi propri soldi
News

Lo Stato interviene: pagato il condizionatore agli italiani | Ma c’è la trappola: conveniva comprarlo coi propri soldi

Donna accende condizionatore in casa per rinfrescarsi – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Per stare meglio si è finiti con lo stare peggio: la spesa è più alta del previsto per tutti. Puoi rimediare solo in questo modo.

In questo periodo in cui il caldo è veramente forte, utilizzare il condizionatore serve soprattutto a difendersi dalle calde giornate estive. Chiaramente, se è usato male e senza i dovuti controlli, la spesa può essere veramente molto alta sulla prossima bolletta energetica. Cosa fare quindi per evitare che i costi siano davvero molto alti? Prendi carta e penna e annota tutti questi saggi consigli.

In primis, quando si sceglie un condizionatore, sarebbe sempre preferibile prevedere un modello che abbia una classe energetica molto alta, come la classe A+++. In questo modo si ha la possibilità di utilizzare apparecchi che consumano meno energia, ma che danno la stessa qualità di raffreddamento.

Anche avere una manutenzione regolare del macchinario è fondamentale per assicurarne l’efficienza. Infatti, prima dell’utilizzo, dopo un periodo in cui non sono stati accesi, sarebbe opportuno pulire e, nel caso, sostituire i filtri al fine di migliorarne il flusso d’aria. Anche le bobine del condensatore dovrebbero essere controllate e pulite in modo da mantenere intatta l’efficienza del sistema.

Avere la possibilità di utilizzare un termostato che sia in grado di programmare la temperatura è perfetto, così come ad esempio l’accensione intelligente poco prima del tuo rientro a casa e lo spegnimento quando non sei nell’abitazione.

Ulteriori saggi consigli

Mai e poi mai mettere il condizionatore a temperature troppo basse in quanto in questo modo il consumo energetico è maggiore e quindi la bolletta del prossimo mese sarà, in rapporto direttamente proporzionale, ancor più alta. Il modo migliore per approfittare del refrigerio del proprio condizionatore è quello di isolare bene la casa, chiudendo finestre e porte che non lascino traspirare l’aria altrove, evitando così di perderla all’interno della casa.

Si consiglia che quando si accendono i condizionatori, per il consumo di energia elevato, sarebbe opportuno spegnere le luci, i computer e altri dispositivi elettronici presenti all’interno dell’abitazione.

Le modalità diverse di temperatura da caldo a freddo in casa – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Lo sconto solo a queste condizioni

Così si evita anche di produrre meno calore all’interno dell’appartamento. Quando la temperatura è un po’ più fresca, soprattutto all’inizio della giornata o di sera, sarebbe opportuno spegnerlo e aprire le finestre in modo che l’aria fresca naturale possa entrare in casa ed evitare che sia sempre presente un’aria artificiale.

Ora però ci sentiamo di dare un’informazione che forse non tutti sanno e, dato che siamo nel pieno del caldo, è giusto informarsi in anticipo. Secondo quanto riportato da money.it, si può risparmiare fino al 65% se si acquista un condizionatore che sia destinato non solo al raffreddamento, ma anche al riscaldamento, e questo sicuramente comporta una spesa diversa per i consumatori.

L’articolo Lo Stato interviene: pagato il condizionatore agli italiani | Ma c’è la trappola: conveniva comprarlo coi propri soldi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.