L’INPS ha davvero erogato un bonus per questo? | 3500 euro per soddisfare un vizio, lavoratori italiani arrabbiati
Un altro bonus per gli italiani – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos
Il bonus che ha fatto infuriare i lavoratori italiani, costretti ad aumenti su tutto l’indispensabile. 3500 euro spesi così.
La prima volta che si è sentito parlare del bonus vacanze era il 2021 e l’Italia stava cercando di uscire dalla crisi che la pandemia Covid aveva creato. Per molti mesi il popolo italiano è rimasto chiuso in casa, la spesa la si poteva fare solo una persona per volta e suddivisi in gruppi.
Le uscite erano contingentate e uscire dalla propria città era impossibile, se non per motivazioni specifiche. In quei mesi, andare in vacanza era altamente sconsigliato, anzi vietato. Le strutture ricettive hanno dovuto chiudere, in attesa che tutto cambiasse. Allora per fare in modo che il turismo, che da sempre alimenta l’economia italiana, ripartisse si è deciso di introdurre il bonus vacanze, che ha permesso a molti di viaggiare quasi gratuitamente.
Adesso torna di nuovo il bonus vacanze, ma questa volta cambia nella struttura e nelle possibilità di utilizzo.
Nonostante ciò è ufficiale, si tornerà a viaggiare in maniera gratuita, le spese ricoperte saranno per un massimo di 3.500 euro e i viaggi che potranno essere organizzati saranno sia all’estero che in Italia. Insomma, si torna a viaggiare a costi irrisori.
A chi spetta il bonus vacanze
La Legge di Bilancio firmata al fotofinish dello scorso anno, ha deciso che, anche per questo 2024 ci sarebbe stato il bonus vacanza. Ma 2 sono le categorie a cui tale bonus spetta, da una parte i pensionati, ma solo se appartenenti alla gestione dipendenti pubblici, o agli studenti, ma solo se figli di dipendenti statali.
I bandi non sono ancora presenti sul sito INPS, ma tra qualche settimana sarà finalmente possibile procedere con le domande. Quindi, nell’attesa di avere maggiori indicazioni nelle prossime settimane, ci si può basare sulle modalità utilizzate lo scorso anno, che dovrebbero essere pressapoco le stesse.
Bonus per le vacanze – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
I dettagli
Possono beneficiare del bonus vacanza i pensionati che sono iscritti a una tra le seguenti gestioni previdenziali, tra cui il fondo gestione unitario delle prestazioni creditizie e sociali, ex fondo credito o fondo ex Post. Per loro vi sarebbe la possibilità di ottenere un rimborso fino a 1.400 euro nel caso di soggiorni lunghi, ovvero più di 14 notti, altrimenti il rimborso si ferma a 800 euro. La somma che viene rimborsata dipende molto dall’ISEE, fino a 8.000 euro si ottiene il 100% del bonus.
Invece, per quello che riguarda gli studenti si vanno a promuovere le vacanze studio sia in Italia, che all’estero, nei mesi di giugno, luglio e agosto. Il rimborso ottenibile è di fino a 2.100 euro.
L’articolo L’INPS ha davvero erogato un bonus per questo? | 3500 euro per soddisfare un vizio, lavoratori italiani arrabbiati sembra essere il primo su SiciliaNews24.