Lavastoviglie, lavo tutto a questa temperatura e come per magia la mia bolletta si è dimezzata: ho smesso di lavare tutto a 60°
News

Lavastoviglie, lavo tutto a questa temperatura e come per magia la mia bolletta si è dimezzata: ho smesso di lavare tutto a 60°

La temperatura ideale per la lavastoviglie: così il risparmio è assicurato (sicilianews24.it / pexels)

Spenderai pochissimo per stoviglie sempre brillanti: il trucco della lavastoviglie

Oggi come oggi, davvero pochissime persone riescono a fare a meno della lavastoviglie. Questo elettrodomestico, infatti, lava grandi quantità di piatti, posate, bicchieri e padelle in poco tempo e, sebbene apparentemente sembra che consumi più energia e più acqua rispetto al tradizionale lavaggio a mano, non è così: le più moderne, infatti, garantiscono anche un buon risparmio. Per usare la lavastoviglie al meglio, gli esperti suggeriscono di non sciacquare prima i piatti ma di rimuovere semplicemente i residui solidi.

Questo ha un doppio vantaggio: da un lato permette di risparmiare acqua, poiché non si sta con il rubinetto aperto a sciacquare piatto per piatto; dall’altro, consente ai tensioattivi del detersivo per lavastoviglie di agire meglio, poiché si attaccano allo sporco presente su ciò che si trovano davanti. Cruciale è poi anche la temperatura dell’acqua, importante non solo per la buona riuscita del lavaggio ma anche per la pesantezza della bolletta: ecco qual è il valore più corretto.

Lavastoviglie: impostala così e risparmierai tantissimo

Quando si effettua un lavaggio con la lavastoviglie, bisogna considerare più fattori. Innanzitutto si deve avere un detergente apposito: è del tutto vietato usare quello comune per i piatti, poiché se inserito nell’elettrodomestico fa una quantità di schiuma che potrebbe rovinare per sempre la lavastoviglie ed anche ciò che la circonda. Cruciale è anche la temperatura di lavaggio: ogni programma, infatti, lavora ad una determinata temperatura e conoscere questi dettagli consente di avere sempre stoviglie perfette.

Per il lavaggio quotidiano, è meglio impostare un valore compreso tra i 55°C e i 65°C , mentre per le stoviglie delicate come quelle di cristallo o di porcellana non si dovrebbe salire oltre i 40°C, così che non si rovinino. La maggior parte delle lavastoviglie, poi, offre anche l’opzione di un lavaggio rapido che, ad una temperatura di circa 60°C, lava tutto in mezz’ora: è adatto, però, a pochi piatti e soprattutto a poco sporco. Ma ecco qual è il programma più vantaggioso di tutti!

La temperatura ideale per la lavastoviglie: così il risparmio è assicurato (sicilianews24.it / pexels)

Lavastoviglie, il programma che ti fa risparmiare

Il programma che in assoluto favorisce un risparmio di acqua, di energia e quindi di soldi è quello ECO. Si aggira su temperature intorno ai 50°C e, sebbene ci metta anche due o tre ore a completare il ciclo, è pensato proprio per ridurre al minimo il consumo di materie prime, così da inquinare anche meno l’ambiente attorno a noi.

Infine, per assicurarsi una lavastoviglie sempre funzionante, il segreto è quello di fare un ciclo di pulizia a vuoto almeno una volta al mese: questo permette di rimuovere eventuali residui di cibo, nonché incrostazioni che a lungo andare possono causare la rottura dell’elettrodomestico.

L’articolo Lavastoviglie, lavo tutto a questa temperatura e come per magia la mia bolletta si è dimezzata: ho smesso di lavare tutto a 60° sembra essere il primo su Sicilianews24.it.