La banca ammette: “Siamo al collasso finanziario” | Bruciati miliardi di euro di risparmi, correntisti sul burrone
News

La banca ammette: “Siamo al collasso finanziario” | Bruciati miliardi di euro di risparmi, correntisti sul burrone

Banca in crisi – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Economia ancora in crisi, si prospettano momenti veramente duri per tutto il paese. Le problematiche sembrano non vogliano arrestarsi.

Che siamo in un periodo economico particolare, questo lo sappiamo già da molto tempo. I fatti geopolitici che si sono susseguiti negli ultimi anni di sicuro non hanno aiutato la popolazione di tutto il mondo a salvarsi da una serie di problemi.

Sono in molti che vorrebbero negare l’evidenza, ma in effetti è inutile cercare di nascondere che tutto quello che sta succedendo a livello economico sia frutto di una serie di elementi. Quindi è impossibile dare la colpa a un solo evento, considerando che la storia mondiale si compone di contraddizione ed episodi, che determinano l’andamento globale.

Vorremmo datare tutto al periodo COVID, ma la realtà è che le problematiche hanno avuto inizio già molto prima. Infondo sappiamo molto bene che sono veramente decine di anni che si parla di problemi economici, con la tassazione che non dà tregua, gli stipendi troppo bassi e le pensioni a cui non sapremmo nemmeno dare una definizione.

La vera problematica è che invece di trovare una soluzione alla crisi economica, questa ha continuato a crescere in maniera esponenziale, a tal punto da diventare quasi ingestibile. Attualmente le problematiche sono talmente grandi, che si rischia il vero e proprio collasso.

Sull’orlo del fallimento

Uno Stato che ormai sembra essere sull’ordine del fallimento, però non riesce mai a far quadrare i conti. Anche se per alcuni aspetti tutto questo ci accomuna, non stiamo parlando dell’Italia.

Infatti ciò a cui ci si riferisce è la situazione economica dell’Ucraina. Per loro come se non bastassero le problematiche già presenti, è arrivata anche la guerra con la Russia che li ha indeboliti notevolmente. Attualmente lo Stato ucraino si trova a dover gestire un debito estero che è superiore ai 20 miliardi di dollari, con una serie di difficoltà economiche che sembrano proprio non dare tregua.

Presidente Ucraina – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I dettagli di un deficit alle stelle

L’Ucraina deve affrontare un deficit di bilancio pari a circa 43 milioni di dollari. Di vero questo che serviva a finanziare lo sforzo all’interno della guerra con la Russia ma che sta mettendo in ginocchio a livello economico l’intero Stato. I suoi alleati però stanno cercando un modo per riuscire a finanziare un’economia sul ruolo della crisi.

Ciò che è stato proposto dall’Ucraina è una nuova emissione emissione di obbligazioni stradali che andrebbero a pagare un interesse simbolico fino al 2027 per poi arrivare al 3%. Ovviamente tutto è ancora da decidere, ma il settore bancario sembra essere letteralmente impazzito.

L’articolo La banca ammette: “Siamo al collasso finanziario” | Bruciati miliardi di euro di risparmi, correntisti sul burrone sembra essere il primo su Sicilianews24.it.