Introdotto da TASSA AGOSTO, in estate ogni anno la devi pagare | Ti basta avere un solo requisito e sei obbligato senza se e senza ma
News

Introdotto da TASSA AGOSTO, in estate ogni anno la devi pagare | Ti basta avere un solo requisito e sei obbligato senza se e senza ma

Tassa di agosto – fonte_Canva – sicilianews24.it

Viene introdotta la tassa di agosto che mette nei guai proprio tutti, in estate ogni anno occorre provvedere al pagamento, un solo requisito richiesto. 

Adesso c’è stato l’annuncio ufficiale e la notizia sembra proprio non piacere. La normativa completamente nuova che è stata introdotta dal Governo vede l’obbligo ad ogni agosto di versare un’imposta.

Per poter essere protagonisti di tale obbligo, occorre, però, essere in possesso di taluni requisiti e proprio per questo motivo occorre conoscere la nuova normativa al fine di vederla applicata nella maniera corretta. Lo scopo con cui tale tassa è stata introdotta è molto più valido di quello che si possa credere.

Infatti si vuole riuscire a dare maggiore forza alla tenuta economica dei comuni, andando a garantire, in questo modo, un livello minimo di servizi pubblici realmente essenziali.

Si cerca quindi di fronteggiare il problema sempre crescente, che colpisce le casse comunali, ovvero la difficoltò che esse vivono perchè sempre più vuote.

Un nuovo meccanismo per garantire entrate certe

Durante il 13° appuntamento della Conferenza Nazionale dell’Ifel ovvero: Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, è stato messa in evidenza la netta riduzione delle entrate fiscali e l’impatto che questo ha sulla qualità dei servizi pubblici a livello locale. Qualcosa che preoccupa non poco i cittadini e che potrebbe portare al bisogno di trovare un modo per rispondere alla crisi. Quello che quindi si prevede è un sistema di compartecipazione dei cittadini, con nuove imposte e una gestione dei tributi esistenti, sempre più rivolta verso l’implemento delle casse locali.

Si parla quindi di un  “fisco amico”, che punta a favorire una collaborazione tra contribuenti e amministrazioni locali. Particolari agevolazioni verranno concesse a coloro che pagano in maniera tempestiva, con sanzioni severe per i morosi, ma la tassa di agosto, sarà il vero fulcro di una riforma destinata a creare non pochi grattacapi.

Tassa – fonte_Canva – sicilianews24.it

Un cambiamento di date fa nascere la tassa di agosto

No, nessuna nuova tassa, semplicemente il meccanismo introdotto dalla riforma prevede che il pagamento dell’IMU, in precedenza fissato per giugno, abbia ora una nuova scadenza, quindi entro agosto occorre provvedere affinché tutti i contribuenti abbiano provveduto al pagamento dell’imposta sugli immobili. Quindi da qui il nome di tassa di agosto. Al fine di andare ad incentivare i pagamenti nei termini, ci saranno degli sconti per coloro che decidono di utilizzare la domiciliazione bancaria.

Una riforma che ha il compito di rendere il sistema fiscale più efficiente e sostenibile, riducendo anche i tempi di attesa per la riscossione del tributo. Un semplice cambiamento delle tempistiche che potrebbe essere molto più determinate di quello che si possa credere.

L’articolo Introdotto da TASSA AGOSTO, in estate ogni anno la devi pagare | Ti basta avere un solo requisito e sei obbligato senza se e senza ma sembra essere il primo su Sicilianews24.it.