INPS, finalmente il bonus più atteso: 2000€ all’anno direttamente sull’IBAN | Addio alle spese di casa
Inps – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
L’INPS finalmente ha deciso di concedere un lauto bonus. Sarà finalmente possibile avere 2000 euro sul proprio Iban, da utilizzare per la casa.
In questo 2024 che dovrebbe essere l’anno della svolta per molti italiani, ecco che lo Stato ha deciso di studiare dei bonus su misura per tutta la popolazione. Considerando la crisi economica che negli ultimi anni ha colpito la nostra penisola era indispensabile intervenire con degli aiuti mirati per riuscire a coprire talune spese.
Basta pensare al bonus idrico e a quello elettrico, i quali sono in grado di aiutare ogni famiglia a pagare le bollette e le forniture, indispensabili per ogni casa.
Ma questi sono solo alcuni dei provvedimenti pensati per tutte le famiglie che devono fare i conti con un continuo ed inesorabile aumento dei prezzi. L’inflazione fa sentire il suo peso in ogni singola sezione della vita quotidiana e dell’economia, compresi i canoni d’affitto.
Quello appena trascorso è stato un periodo di profonda crisi per il mercato immobiliare. Questo lo si è notato dalla quasi totale assenza degli affitti, all’interno del mercato e i prezzi estremamente ridotti delle case che sono in vendita. Il bonus pensato per gli affitti vorrebbe aiutare le famiglie a superare questa crisi.
Bonus affitti, a chi è dedicato
Per poter beneficiare del bonus affitti occorre presentare taluni importanti requisiti. Innanzitutto si tratta di un bonus pensato per i giovani, quindi, per poterne beneficiare occorre avere un’età compresa tra i 20 e i 31 anni ancora non compiuti. Il reddito annuo non deve superare i 15.493,71 euro e infine, l’indirizzo dell’immobile per cui si richiede il bonus, deve essere diverso sa quello dei genitori.
In Sicilia il Fondo nazionale ha stanziato ben 17 milioni di euro da suddividere tra circa 7 mila famiglie. Una misura questa, che non solo offre un grande aiuto ai giovani italiani, ma è una misura che tende a favorire l’equità sociale.
Bonus affitto – fonte_depositphotos – sicilinews24.it
Come procedere con la domanda
Il bonus in questione può essere utilizzato per qualsiasi immobile, purché non sia di lusso o di tipo signorile. Per procedere con la domanda occorre comunicare i dati del richiedente e quelli dell’immobile. Inoltre occorre indicare, sul contratto i dati del proprietario, la tipologia di immobile e il documento attestante l’importo del guadagno annuale.
I 2000 euro che vengono concessi, possono essere utilizzati sotto forma di detrazione Irpef. Questo vale anche nel caso in cui il contratto sia intestato a più soggetti.
L’articolo INPS, finalmente il bonus più atteso: 2000€ all’anno direttamente sull’IBAN | Addio alle spese di casa sembra essere il primo su SiciliaNews24.