INPS, da oggi con un click vai in pensione anticipata quando vuoi tu: è l’ultimissima iniziativa | In pochi la conoscono
News

INPS, da oggi con un click vai in pensione anticipata quando vuoi tu: è l’ultimissima iniziativa | In pochi la conoscono

INPS, da oggi con un click vai in pensione anticipata quando vuoi tu: è l’ultimissima iniziativa | In pochi la conoscono (sicilianews24.it / pexels)

Addio al lavoro: basta un click per ottenere la tanto agognata pensione anticipata

Dopo una vita intera dedicata alla propria professione, chiunque è stanco e sogna la tanto agognata pensione. Anche chi ha la fortuna di svolgere un lavoro che ama e per il quale ha studiato e si è formato per tutta la vita, a un certo punto accusa il colpo e avverte il desiderio di mettere da parte gli strumenti del mestiere per dedicarsi ad hobby e passioni rimaste sopite per decenni.

In Italia, alla pensione di vecchiaia si accede al compimento dei 67 anni di età e con almeno 20 anni di contributi versati. Poiché, però, si tratta di un’età piuttosto avanzata, esistono anche tante forme di pensione anticipata che consentono di uscire prima dal mondo del lavoro.

Oggi parliamo di una di queste: per attivarla basta un click e, poiché è piuttosto nuova, la conoscono davvero in pochissimi ma può davvero essere un’ ancora di salvezza per chi di lavorare non ne può più.

Pensione anticipata: attivala con un click

A partire da quest’anno, è possibile presentare la domanda online per quanto riguarda la pensione anticipata, Ape Sociale ed anche Opzione Donna. A confermarlo è il messaggio 502 del 2025 emanato dall’INPS, che sottolinea come la modalità di presentazione della domanda per le tre forme di uscita dal lavoro è la medesima: obiettivo centrale è quello della semplificazione e dello snellimento delle procedure, che renda tutto più scorrevole e che permetta ai cittadini di essere autonomi.

Innanzitutto si deve accedere alla propria area personale del sito dell’INPS mediante SPID, CIE o CNS, quindi selezionare “Domanda di pensione”. Qui verranno chiesti i dati anagrafici, contributivi ed eventuali documenti di supporto, da caricare in formato PDF: se li si possiede cartacei, quindi, è utile scansionarli così da averli anche sul pc.

Pensione anticipata: attivala con un click (sicilianews24.it / pexels)

Le opzioni di pensione anticipata

Al momento, sono due le strade percorribili per quanto riguarda la pensione anticipata. La prima è quella flessibile, con opzione contributiva: l’assegno pensionistico viene ricalcolato interamente con il metodo contributivo. La seconda è invece la pensione anticipata flessibile con la quale si anticipa l’uscita dal mondo del lavoro rispettando però i requisiti di contribuzione.

Opzione Donna, invece, è pensata per le lavoratrici che vogliono accedere anticipatamente alla pensione, mentre Ape Sociale è un’indennità economica riservata a disoccupati, lavoratori impiegati in mansioni gravose o caregiver.

L’articolo INPS, da oggi con un click vai in pensione anticipata quando vuoi tu: è l’ultimissima iniziativa | In pochi la conoscono sembra essere il primo su Sicilianews24.it.