Il tuo cervello tende a sinistra o a destra? Lo scopri in 12 secondi con questo Test Visivo | Se vedi l’uccellino…
Rocce adagiate di colore tendente al grigio – fonte nanopress – SiciliaNews24.it
Non tutti riescono a risolvere questo rompicapo. Non è affatto semplice: mettiti alla prova e scopri subito dove si trova il volatile.
Il nostro cervello è sicuramente uno degli organi più complessi in assoluto. È la sede delle nostre emozioni, ricordi ma anche di tutte quelle abilità cognitive che svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita.
Esso è formato da diverse parti e da strutture ben precise. Partiamo dalla corteccia cerebrale, che è la parte esterna e si occupa delle funzioni legate al linguaggio e alla memoria. Subito al di sotto di essa vi è il cervelletto che invece regola il movimento volontario e l’equilibrio.
Il cervello è collegato al midollo spinale grazie al tronco cerebrale, che controlla il battito cardiaco, il sonno e la respirazione. Le funzioni quindi principali del nostro cervello sono legate all’elaborazione sensoriale come la vista, l’udito, il tatto, e il gusto.
Esso è anche soprattutto responsabile di archiviare e recuperare le informazioni attraverso alcuni processi ben precisi. Chiaramente, non solo i movimenti volontari ma anche quelli involontari del nostro corpo vengono sempre regolati da esso, coordinando i muscoli e gli organi.
Il problem solving
Se pensiamo al cervello come una particolare sede del nostro organismo, dovremmo pensare a quello del pensiero astratto, della pianificazione ma anche del problem solving. Chiaramente, la plasticità neuronale del nostro cervello è molto importante. Ma di cosa si tratta? Non è altro che la capacità di adattarsi e cambiare a seconda dell’esperienza dell’apprendimento a cui ci ritroviamo.
Ciò ci garantisce soprattutto di recuperare alcune funzioni quando subiamo delle lesioni o anche dei danni. Mai capitato di fare un test visivo e scoprire delle cose sul vostro cervello? Benissimo, osservate queste immagini e se trovate l’uccellino in dieci secondi potete ritenervi dei geni.
Trovato l’unico uccellino in sagoma tra le rocce presenti – foto nanopress – SiciliaNews24.it
Test visivo creativo
Stando quindi a quanto riportato da nanopress.it, secondo le statistiche solo l’1% riesce a risolvere la sfida. Se avete individuato l’uccellino in cosi poco tempo, allora sappiate che avete la parte destra del vostro cervello molto creativa e ciò vi consente di essere considerati non solo pragmatici, ma anche attenti osservatori.
In famiglia, quindi, non sapevano di avere dei geni. Ora, però divertitevi con amici, parenti e partner: mostrate solo la prima foto e provate a cronometrare i loro tempi. Solo così ci sarà da rendersi conto a chi spetta il primato di genio casalingo.
L’articolo Il tuo cervello tende a sinistra o a destra? Lo scopri in 12 secondi con questo Test Visivo | Se vedi l’uccellino… sembra essere il primo su Sicilianews24.it.