I 10 lavori più richiesti in Sicilia: alcuni non hanno bisogno neanche di una laurea
I 10 lavori più richiesti in Sicilia – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos
In Sicilia questi sono i 10 lavori che al momento sono i più richiesti. Per alcune mansioni non c’è bisogno nemmeno della laurea.
Il tasso di disoccupazione è alle stelle, questo è il dato di fatto che riguarda non solo la Sicilia, ma l’Italia intera. Sono moltissimi i disoccupati che sono alla ricerca di un’occupazione. Tantissimi i laureati che hanno visto sprecare le loro capacità e i soldi investiti negli studi, per non riuscire a trovare nemmeno un piccolissimo impiego.
Una crisi profonda quella che ha colpito il mondo del lavoro in Italia. Sono ormai anni che se ne parla e sembra che non si accenni in alcun modo a una controtendenza. Dicono che i giovani non hanno voglia di studiare, che sono tutti richiamati dalla possibilità di fare soldi facilmente, magari pubblicando qualche reel virale sul web.
Non è esattamente così. Per ogni singolo giovane che non ha voglia di lavorare ce ne sono migliaia che ogni giorno vanno alla ricerca dell’impiego che possa dargli il modo di trovare la loro indipendenza. Ma perché parlare solo dei giovani? La disoccupazione purtroppo tocca anche gli over 40. Per loro trovare un’occupazione diventa ancora più difficile.
In uno scenario di questo genere, qualche buona notizia arriva. Inaspettatamente, in Sicilia ci sarebbero 10 posizioni lavorative per cui si va alla ricerca di personale volenteroso. Per moltissime di loro non vi è nemmeno bisogno della laurea.
Un mercato del lavoro che obbliga alla specializzazione
Anche questa è una storia vecchia. La verità è che oggi, per riuscire ad avere maggiori possibilità di trovare lavoro, è importante specializzarsi. Negli ultimi anni sono moltissime le figure professionali che hanno fatto ingresso nel nostro mercato del lavoro. Figure altamente specializzate.
Non esiste più un solo dipendente che sa fare un po’ tutto, ma un dipendente che è specializzato in una specifica mansione e offre il miglior servizio possibile. In tale ottica si rivelano di grande aiuto i corsi di formazione. Dei veri e proprio investimenti sul proprio futuro. In genere sono disponibili in tutte le città e possono essere scelti in base alle proprie aspirazioni.
Lavoro – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos
Le 10 occupazioni più richieste in Sicilia
Al momento sembra che il mercato del lavoro siciliano offra alcuni sbocchi. 10 sarebbero le mansioni per cui c’è maggiore richiesta. Innanzitutto gli installatori di climatizzatori, un lavoro sulla quale richiesta ha influito il grande caldo estivo. Anche i notai sono molto richiesti in Sicilia, insieme agli addetti alle pulizia. Gli operatori edili sono al quarto posto tra i lavori più ricercati, anche grazie ai superbonus. Il settore delle costruzioni offre non pochi sbocchi.
Nell’altra metà della classifica si possono trovare gli psicologi, per via della crescente attenzione nei confronti della salute mentale, gli idraulici e poi gli addestratori di animali e i dog sitter, molto ricercati. A chiudere la classifica i personal trainer.
L’articolo I 10 lavori più richiesti in Sicilia: alcuni non hanno bisogno neanche di una laurea sembra essere il primo su SiciliaNews24.