“Ho svoltato a sinistra”: sospesa la patente per 3 mesi | Non ci sono scuse, Salvini ha detto che non si può più fare
News

“Ho svoltato a sinistra”: sospesa la patente per 3 mesi | Non ci sono scuse, Salvini ha detto che non si può più fare

“Ho svoltato a sinistra”: sospesa la patente per 3 mesi | Non ci sono scuse, Salvini ha detto che non si può più fare (sicilianews24.it / pexels)

Se fai questa manovra la pagherai molto cara: addio alla patente per tre mesi

A dicembre del 2024 il governo di Giorgia Meloni ha annunciato l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada. Fortemente voluto dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, sebbene per la gran parte delle sue misure sia uguale alla sua versione precedente ha delle novità che riguardano soprattutto quei comportamenti altamente pericolosi per gli automobilisti, i pedoni, i ciclisti e in generale tutti gli abitanti della strada.

In linea generale, l’ottica è quella dell’inasprimento delle pene: la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, infatti, sono state riviste così da disincentivare ulteriormente questo comportamento, così come la questione dei limiti di velocità e delle multe ad essi connesse.

Oggi parliamo di una norma poco conosciuta ma che, se viene disattesa, può portare l’automobilista a perdere la patente per anche tre mesi: di fatto è una svolta a sinistra ma, nonostante la si veda ancora in lungo e in largo, non si può più fare.

Allarme Codice della Strada: se lo fai, ti ritirano la patente

Il nuovo Codice della Strada, come abbiamo anticipato, prevede in linea generale un inasprimento delle pene: per fare in modo che la strada sia più sicura per tutti, il legislatore ha pensato di rendere più costose e più pesanti le conseguenze relative al mancato rispetto delle regole così che, per la paura di incappare in sanzioni pesanti, gli automobilisti e non solo facciano più attenzione ai propri comportamenti. Una delle pene più pesanti è quella della sospensione della patente, in seguito alla quale non ci si può mettere al volante per il periodo indicato.

Una violazione che comporta questa conseguenza è, ad esempio, il superamento dei limiti di velocità di 40 – 60 km/h: in questo caso, si rischia la sospensione da 1 a 3 mesi, pena che sale da 3 a 6 mesi se si è neopatentati. La sospensione incorre poi anche se si viene beccati alla guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico tra 0.5 g/l e 0.8 g/l: anche in questo caso, la licenza di guida sparirà per un periodo da 3 a 6 mesi.

Allarme svolta a sinistra: se lo fai, ti ritirano la patente (sicilianews24.tt / pexels)

Non svoltare a sinistra: ti giochi la patente

Oltre ai reati più noti, ci sono poi anche altri comportamenti che possono favorire la sospensione della patente. Circolare contromano, per esempio, è una di queste azioni: se si hanno meno di 20 punti sulla patente, si rischia una sospensione della licenza di guida. Allo tesso modo,  anche fare inversione del senso di marcia in prossimità di curve, dossi e  intersezioni può avere questa conseguenza, così come cambiare corsia o  direzione, fare svolta o sosta senza seguire le regole del Codice.

L’articolo “Ho svoltato a sinistra”: sospesa la patente per 3 mesi | Non ci sono scuse, Salvini ha detto che non si può più fare sembra essere il primo su Sicilianews24.it.