“Hai un virus” e ti attaccano senza pietà: succede anche questo in Italia | In queste regioni poi ancora più spesso
Virus smartphone – fonte_Canva – sicilianews24.it
Succede anche in Italia, hai un virus e finiscono per attaccarti. Ci sono regioni in cui questo accade ancora più spesso.
In Italia si sta diffondendo una nuova minaccia. Per tutti coloro che credevano che ci riferissimo a una nuova pandemia o un virus che minaccia il mondo intero, possiamo confermare che non si tratta di questo, adesso i virus che continuano a preoccupare tutti sono quelli che arrivano dal web e non solo.
Milioni sono gli utenti in Italia che sono ormai a rischio o meglio lo sono i loro apparecchi elettronici. Negli ultimi anni abbiamo imparato che purtroppo, proprio dal web arrivano i maggiori pericoli per gli utenti che sono esposti a virus e alle azioni dei cybercriminali.
Quello a cui si sta assistente di recente è l’ennesimo attacco di phishing a cui sono esposti gli italiani.
Numerosi i casi che sono stati già segnalati e ci si aspetta che il virus possa avere un’ulteriore diffusione. Per proteggersene occorre prestare particolare attenzione a quello che sta succedendo.
Evitare che lo smartphone venga infettato
Conoscere quelli che sono i possibili rischi di uno smartphone è veramente molto importante per evitare di cadere nella trappola di coloro che mettono in atto eventuali truffe. I cybercriminali per via del grande utilizzo degli apparecchi tecnologici che oggi facciamo, stanno agendo indisturbati e si stanno appropriando del denaro di molti cittadini ignari del pericolo. Lo chiamano comunemte phishing e le stesse forze dell’ordine cercano di mettere in guardia i cittadini da tali atti, al fine di evitare che ci possano essere importanti perdite di denaro da parte delle vittime.
Basta un solo link, l’accesso a una pagina o il download di file malware che si finisce per aprire le porte del proprio conto corrente ai malintenzionati. Proprio per questo motivo si richiede attenzione e diffidenza da parte della posta sospetta che arriva sul nostro dispositivo. Infine si consiglia di scaricare solo ed esclusivamente app dagli store ufficiali del dispositivo e non da terze parti.
Virus smartphone – fonte_Canva – sicilianews24.it
Milioni sono gli utenti a rischio
Quello che starebbe succedendo in queste settimane è l’arrivo di un falso avviso che va a preoccupare l’utente e a creare in lui l’urgenza di comprendere cosa stia succedendo e soprattutto in che modo è possibile risolvere. Le istruzioni che arrivano sono veramente molto precise e indicano come lo smartphone risulti essere infetto. Quindi l’utente va a cliccare sul link del messaggio ricevuto e quindi scarica l’app malevola che installa il malware all’interno del dispositivo.
Quindi l’utente crede di pulire il suo smartphone e invece si vanno ad installare dei trojan che si insinuano nei processi del dispositivo e lavora in background, si accede allora alle informazioni sensibili, in particolare sui dati del conto corrente per appropriarsi del denaro.
L’articolo “Hai un virus” e ti attaccano senza pietà: succede anche questo in Italia | In queste regioni poi ancora più spesso sembra essere il primo su Sicilianews24.it.