
Gli scandinavi con 0 gradi sono tutti con una t-shirt striminzita: non sono abituati al freddo, si riscaldano così | I termosifoni non sanno manco cosa sono
Combattere il freddo – fonte_Canva – sicilianews24.it
Come faranno gli scandinavi a stare con la maglietta a maniche corte anche a zero gradi? Ecco la verità che devi conoscere.
Non è una leggenda quella che ci dice che nei paesi scandinavi il freddo viene combattuto in maniera completamente differente. Coloro che questi paesi li hanno visitati sanno bene che gli abitanti del Nord Europa sono in grado di girare tranquillamente con la T-Shirt anchee se la temperatura è vicina allo zero.
Non si tratta di una maggiore capacità di rispondere al freddo, piuttosto quella di rendere efficienti le case e i luoghi pubblici, a tal punto che sembra di trovarsi in vere e proprie oasi di calore, a dispetto dei mesi particolarmente gelidi.
No, niente termosifoni tradizionali, loro sono stati in grado di trovare delle soluzioni non solo efficaci, ma anche innovative, in grado di offrire un certo comfort termico. Tecnologie che sono in grado di provare quanto effettivamente queste popolazioni siano un passo avanti rispetto alle altre.
Ecco allora, cosa occorre sapere a riguardo.
Il segreto del calore costante
Ma insomma, possibile che questi scandinavi non soffrono il freddo? In realtà il loro segreto è nell’efficienza degli edifici, che sono progettati con uno standard di isolamento veramente molto elevato. Le case nordiche non vengono certo costruite come le nostre, ma piuttosto vengono applicati dei materiali che sono in grado di trattenere il calore, riducendo al minimo la dispersione energetica per un microclima interno che sia veramente stabile e oltremodo confortevole. Ma questo non è certo l’unico aspetto da non sottovalutare.
Infatti nei Paesi Nordici sono diversi i sistemi di riscaldamento che vengono utilizzati, con pavimenti riscaldati che sono la norma e non un lusso. Ma il vero segreto è l’innovazione utilizzata nei sistemi di riscaldamento di: Svezia, Norvegia e Finlandia.
Pompa di calore – fonte_Canva – sicilianews24.it
Il cuore del riscaldamento nordico
La vera ragione per cui gli scandinavi riescono a contrastare il freddo efficacemente è la presenza delle pompe di calore geotermiche; un sistema che è in grado di sfruttare il calore naturale del sottosuolo per riscaldare le abitazioni in maniera molto efficiente. Tali apparecchiature vanno a prelevare il calore da terra e acqua, trasferendo all’interno degli edifici il caldo e quindi riuscendo a garantire un calore confortevole.
Un sistema che sembra essere in grado di sfruttare il calore a 360 gradi senza sentire il freddo gelido di questi luoghi. Questo è il motivo per cui anche con temperature molto basse, girano per casa in t-shirt, un esempio che faremmo bene a seguire.
L’articolo Gli scandinavi con 0 gradi sono tutti con una t-shirt striminzita: non sono abituati al freddo, si riscaldano così | I termosifoni non sanno manco cosa sono sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022
Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021