Furti nelle gioiellerie a Catania, arrestato un 32enne
News

Furti nelle gioiellerie a Catania, arrestato un 32enne

Il 13 luglio, su ordine della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa il 7 giugno 2024 dal G.I.P. del Tribunale di Catania nei confronti di:

Mirko Natale Fusto (classe 1992),
per due episodi di rapina aggravata dall’uso di armi, commessi a Catania tra aprile e maggio di quest’anno.

Le indagini, coordinate dalla Procura e svolte dalla Squadra Mobile – Sezione Reati contro il Patrimonio e la Pubblica Amministrazione – Squadra Antirapina della Polizia di Stato, hanno raccolto elementi indiziari che suggeriscono il coinvolgimento dell’indagato in due gravi rapine ai danni di gioiellerie del centro storico.

Il provvedimento restrittivo è il risultato di un’attività investigativa scaturita da due episodi delittuosi. La prima rapina, avvenuta il 16 aprile in una gioielleria del centro storico, ha visto un uomo armato di pistola impossessarsi di oggetti in oro per un valore complessivo di 220.000 euro. La seconda rapina, simile nella modalità, è stata commessa il 10 maggio 2024 in un’altra gioielleria cittadina, con un bottino di oggetti in oro del valore di circa 60.000 euro.

Le indagini tempestive hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti e identificare l’autore dei crimini, Mirko Natale Fusto, grazie al fatto che agiva a volto scoperto e mostrava tatuaggi distintivi che hanno facilitato il suo riconoscimento.

Considerata la gravità delle prove raccolte, il Giudice per le indagini preliminari, su richiesta del Pubblico Ministero, ha disposto la custodia cautelare in carcere per l’indagato. La Squadra Mobile ha eseguito l’ordine il pomeriggio del 13 luglio, trasferendo Fusto presso la Casa Circondariale locale.

L’articolo Furti nelle gioiellerie a Catania, arrestato un 32enne sembra essere il primo su Sicilianews24.it.