FREEZER, l’ho spostato di un millimetro e la bolletta è scesa di 119 euro | Mai stato così facile risparmiare
News

FREEZER, l’ho spostato di un millimetro e la bolletta è scesa di 119 euro | Mai stato così facile risparmiare

Freezer – fonte-Canva – sicilianews24.it

Se sposti il freezer di pochi millimetri puoi ridurre la bolletta di ben 119 euro, mai stato così semplice risparmiare sull’energia elettrica. 

Mai stato così semplice risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Ovviamente occorre intervenire su quelli che sono gli elettrodomestici più utilizzati all’interno delle nostre case, per poter avere anche semplicemente dei piccoli spasmi.

Troppo spesso si sottovaluta quello che è l’impatto che gli elettrodomestici hanno sul consumo domestico, in particolare tutti quei dispositivi che lavorano in maniera continua, senza alcuna interruzione.

Per ridurre i consumi è indispensabile intervenire sulle abitudini quotidiane e investire su elettrodomestici di ultima generazione al fine di avere un consumo di gran lunga inferiore rispetto al solito. Si tratta di accorgimenti molto semplici da adottare che dovremmo imparare a portare nella nostra quotidianità.

Incredibile ma vero, ma anche il posizionamento del freezer influisce sul suo consumo, quindi ecco cosa sapere a riguardo.

Dove e come posizionare il freezer per ridurre i consumi

Il freezer è uno degli elettrodomestici che consuma in maniera costante energia elettrica al fine di conservare i cibi nella maniera corretta, ma quello che in pochi sanno è che la sua efficienza dipende anche dal posizionamento dell’elettrodomestico. Le condizioni ambientali, infatti, influiscono in modo significativo su quello che è il lavoro del compressore presente al suo interno. Sono gli stessi costruttori a dare indicazioni specifiche in merito e raccomandano di seguire alcune indicazioni basilari.

Innanzitutto è importante non posizionarlo vicino a fonti di calore come termosifoni, ovvero zone esposte alla luce diretta del sole, per evitare che il motore debba faticare di più, la stanza deve essere ben ventilata e il freezer avere lo spazio giusto, mai attaccato al muro per avere una buona circolazione dell’aria. Si raccomanda poi di mettere il freezer in posizione stabile ed evitare sbalzi termici interni, inserendo cibo ancora caldo.

Freezer – fonte_Canva – sicilianews24.it

Il segreto del millimetro: come ho risparmiato 119 euro all’anno

Posizionare correttamente il freezer potrebbe sembrare banale, ma invece a conti fatti la differenza è veramente tangibile. Quindi andando a spostare il freezer anche solo di un millimetro, si può ottenere un importante risparmio in bolletta. Il millimetro a cui ci si riferisce è quello che si guadagna livellando l’elettrodomestico. Quando il freezer è in piano, il motore non deve consumare energia per compensare. Quello che serve è semplicemente una livella per verificare l’effettivo allineamento.

Inoltre occorre mantenere la distanza dalle pareti, affinché il dietro sia più ventilato e vi sia un ricircolo di aria, bilanciare il contenuto all’interno ed evitare di riempirlo troppo. Accortezze queste, che non solo permettono al congelatore di funzionare al meglio, ma anche di risparmiare fino alla metà, quindi su una bolletta di 238 euro risparmiarne 119.

L’articolo FREEZER, l’ho spostato di un millimetro e la bolletta è scesa di 119 euro | Mai stato così facile risparmiare sembra essere il primo su Sicilianews24.it.