Filicudi
L’isola di Filicudi, estesa circa 950 ha, si trova ad una distanza di circa 10 miglia ad ovest da Salina e a 18 miglia, in direzione nord-ovest, da Lipari, è lunga 5,5 km e larga 3 km, mostra la parte emergente del complesso vulcanico di Filicudi.
A pianta ovale, allungata su un asse maggiore di poco più di cinque chilometri e largo tre, l’isola di Filicudi è – in realtà – un grande complesso vulcanico caratterizzato dalla presenza di tre coni eruttivi ormai spenti: Fossa delle Felci (773 m.), Montagnola (333 m.) e Torione (281 m.).
L’antico nome Phoenicusa, è probabilmente dovuto all’abbondanza di Felci che ne ricoprivano il territorio. Il nucleo abitato è distribuito tra la costa (Filicudi porto e Pecorini) e una suggestiva zona verde verso l’interno, nei pressi della Chiesa di S. Stefano (Valdichiesa).
Sono numerosi e particolarmente pittoreschi i sentieri che attraversano l’isola e che offrono all’escursionista la possibilità di rimanere letteralmente rapito dallo stupendo panorama terracqueo. Di particolare bellezza sono le coste dell’isola. Esse sono caratterizzate da terrazze rivestite di boschi di ginestre e degradanti verso il mare, a cui seguono strette valli, scogliere e coste ora severe, ora ridenti.
Di notevole interesse sono le grotte come quella del Maccatore, di S. Bartolomeo, del Perciato (forato) e del Bue Marino (denominata così perché un tempo fu rifugio della foca monaca) che è la più famosa (le rocce a strapiombo si alternano alle spiagge).
In vacanza nell’isola di Filicudi
Scopri la tranquillità di Alicudi ed esplora i siti archeologici di Filicudi con un’escursione in barca da Vulcano. Un’esperienza che ti sorprenderà!
Leggi la descrizione completa ….
Approfitta del tuo soggiorno a Lipari e concediti un’escursione a Filicudi e Alicudi, le isole più occidentali dell’arcipelago delle Eolie. Salpiamo?
Alicudi | Filicudi | Lipari | Panarea | Salina | Stromboli | Vulcano