FERMO AMMINISTRATIVO abolito per chiunque lavori qui: non possono fare nulla alla tua auto, ti salvi sempre
Fermo amministrativo – fonte_Canva – sicilianews24.it
Il fermo amministrativo non può essere applicato nel caso in cui si lavori in questo ruolo. Attenzione a questo particolare che ti potrebbe salvare.
Ogni cittadino che ha dei debiti con il Fisco teme che un giorno o l’altro la sua automobile sia posto sotto fermo amministrativo. Ma proprio sul metodo più utilizzato per recuperare i crediti che si vantano dai cittadini, negli ultimi mesi sarebbe stato sottoposto a delle modifiche, dettate da una sentenza specifica.
Quindi ci sarebbe una vera e propria svolta di cui potranno beneficiare moltissimi lavoratori che utilizzano la vettura per lo svolgimento delle loro mansioni quotidiane.
Conoscere le novità previste premetterebbe di sfruttarle a proprio favore, nel caso in cui si riceva il provvedimento di un fermo su un bene mobile, che potrebbe essere una vettura o un qualunque altro mezzo.
Ma cosa significano queste novità? In quali circostanze il fermo amministrativo diventa illegittimo? Occorre probabilmente conoscere tutti i dettagli, in particolare quelle che sono le indicazioni date da una sentenza a riguarda e che tutela una specifica fascia di cittadini.
Il fermo amministrativo: cos’è e come funziona
Per tutti coloro che non lo sapessero, potrebbe essere corretto cercare di comprendere in cosa consiste, effettivamente il fermo amministrativo. Esso altro non è se non un provvedimento in grado di bloccare l’utilizzo, la vendita e la rottamazione di un qualunque veicolo. Le automobili che sono sottoposte a sequestro non possono circolare in strada e questo pone un enorme limite al cittadino che, come è semplice comprendere, ha quotidianamente bisogno della sua vettura.
Quando però, ci sono dei debiti fiscali non saldati come: tasse automobilistiche arretrate, multe non pagate o altre imposte; il provvedimento diventa indispensabile per cercare di recuperare il credito. Ovviamente si arriva al fermo solo seguendo uno specifico iter, che inizia con la notifica di una cartella esattoriale, inadempimento da parte del cittadino e iscrizione al PRA. Ma ci sono casi in cui la misura non può essere sfruttata e a confermarlo è stata anche una recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Milano.
Sentenza – fonte_Canva – sicilianews24.it
Quando il fermo amministrativo non è applicabile
Se il veicolo è essenziale per lo svolgimento del lavoro, allora il fermo amministrativo non può essere imposto. Si tratta di una regola già presente nel tessuto giurisdizionale italiano, ma che è stata confermata dalla sentenza della CTP di Milano, la quale ha provveduto ad annullare il provvedimenti di fermo su una vettura abitualmente utilizzate per lo svolgimento del lavoro. Ovviamente in assenza di mezzi alternativi il fermo amministrativo era da dichiarasi illegittimo.
Una decisione che con ogni probabilità aprirà la strada a una completa revisione della legge, per una maggiore tutela dei lavoratori.
L’articolo FERMO AMMINISTRATIVO abolito per chiunque lavori qui: non possono fare nulla alla tua auto, ti salvi sempre sembra essere il primo su Sicilianews24.it.