“Favorisca patente e portasci”, da oggi te lo chiedono al posto di blocco | Se non ce l’hai sono guai seri
Portasci, fallo vedere al posto di blocco: se non l’hai è un problema (sicilianews24.it / pexels)
Devi mostrargli anche il portasci, altrimenti il posto di blocco finirà malissimo
Siamo nel pieno della stagione invernale e, sebbene sia vero che non ci sono più gli inverni di una volta con le nevicate che bloccavano tutta l’Italia per giorni interi, comunque si può dire che le località sciistiche stiano riuscendo a sbarcare il lunario, anche grazie all’aiuto della neve artificiale.
Gli appassionati degli sport invernali, come sci e snowboard, non vedono l’ora che sia sabato o domenica per potersi sfogare un po’ e per trascorrere una giornata all’insegna dell’attività fisica e del divertimento: essendo sport che si possono praticare solo per un piccolo periodo dell’anno, non si deve perdere neanche un’occasione.
Se anche tu hai una di queste passioni e ogni fine settimana carichi l’auto con tutta l’attrezzatura per raggiungere le piste che più ti piacciono, c’è una cosa che devi assolutamente sapere: attenzione al posto di blocco.
Posto di blocco, fai vedere anche i portasci
Quando si parla di sicurezza stradale, si deve operare una distinzione tra le strutture amovibili e quelle invece fisse. Nel primo gruppo rientrano quegli accessori che si possono rimuovere dal veicolo in modo pratico e veloce e, soprattutto, senza che se ne alteri la struttura. Ne è un esempio il portabici, così come il portasci: per installarle e per usarle bisogna seguire norme specifiche, così che sia garantita la sicurezza di tutti e rispettare queste regole è necessario per non incappare in sanzioni anche pesanti.
Innanzitutto, è necessario fare riferimento al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dello scorso 21 gennaio, che specifica che tutte le strutture amovibili devono essere conformi al regolamento UNECE n.26. devono recare il marchio di omologazione e presentare sempre le istruzioni di montaggio fornite dal costruttore. Ecco qualche dettaglio in più per non farsi trovare impreparati al prossimo posto di blocco.
Posto di blocco, fai vedere anche i portasci (sicilianews24.it / pexels)
Portasci: dev’essere così
Il portasci, così come qualsiasi altra struttura amovibile installata sull’auto, non deve sporgere oltre la larghezza dell’auto, dev’essere correttamente installato e, se supera l’auto in senso longitudinale, deve rispettare le norme previste dai commi 2, 5 e 6 dell’articolo 164 del Codice della Strada.
In caso di posto di blocco, può succedere che gli agenti chiedano anche di vedere il portasci o il portabici, per verificare che sia installato secondo normativa: controllarlo in prima persona prima di partire, quindi, fa vivere il viaggio più serenamente.
L’articolo “Favorisca patente e portasci”, da oggi te lo chiedono al posto di blocco | Se non ce l’hai sono guai seri sembra essere il primo su Sicilianews24.it.