ECOBONUS 2025, non hai una casa ma puoi comunque prendere i soldi e usarli così: devi approfittarne subito, c’è poco tempo
News

ECOBONUS 2025, non hai una casa ma puoi comunque prendere i soldi e usarli così: devi approfittarne subito, c’è poco tempo

Approfitta dell’ecobonus anche se non hai una casa: ecco come (sicilianews24.it / pexels)

L’Ecobonus è tuo: non serve avere una casa, ne hai pieno diritto!

Uno dei punti di forza del governo in corso, ma in realtà anche di quelli che l’hanno preceduto, è quello dei bonus e delle agevolazioni introdotte come sostegno ai nuclei famigliari economicamente più fragili. Sono molti i bonus pensati proprio per favorire l’acquisto dei beni e dei servizi di prima necessità come il bonus bollette, il bonus asilo nido o il superbonus, riferito quest’ultimo alle abitazioni e al loro efficientamento energetico.

Di anno in anno, però, cambiando la situazione economica degli italiani ed anche le risorse di cui dispone il governo possono modificarsi anche i bonus stessi, quindi gli importi garantiti ai beneficiari o i requisiti minimi che è necessario rispettare per accedervi.

La Manovra di Bilancio 2025, infatti, ha introdotto delle modifiche piuttosto importanti in relazione alla disciplina dell’ecobonus casa ma non tutti i cittadini ne sono a conoscenza: ecco quali sono le novità.

Ecobonus casa 2025: ci sono importanti novità

Fino al 2024, l’ecobonus ha consentito di ricevere detrazioni decennali fiscali fino al 75% per interventi di riqualificazione condominiale, con delle variazioni basate sul tipo di immobile e sul tipo di lavoro svolto. La Legge di Bilancio 2025, però, ha cambiato qualche dettaglio e ha reso l’Ecobonus più inclusivo: per la prima volta, le agevolazioni fiscali sono estendibili anche agli immobili non residenziali. Se da un lato quindi si amplia il perimetro di applicazione dell’agevolazione, dall’altro vengono ridotte le aliquote detraibili rispetto al passato.

Obiettivo specifico è quello di rendere l’incentivo dell’ecobonus più sostenibile dal punto di vista economico e più mirato ai casi di reale necessità, così che i cittadini che desiderano apportare miglioramenti dal punto di vista energetico al proprio immobile possano continuare a farlo pur non dilapidando le casse statali.

Approfitta dell’ecobonus anche se non hai una casa: ecco come (sicilianews24.it / pixabay)

Tutte le novità

Per il 2025, l’ecobonus casa garantirà una detrazione Irpef ed Ires al 50% per interventi sulla prima casa e del 36% su seconde case e immobili non residenziali. Nel 2026 e nel 2027 le detrazioni scendono a 36% nel primo caso e al 30% nel secondo.

Rientrano tra gli interventi agevolati la coibentazione termica delle strutture per ridurre la dispersione termica ed energetica, l’installazione di pannelli per la produzione di energia rinnovabile e la sostituzione di infissi, l’installazione di impianti di climatizzazione ed in generale tutti quei lavori destinati a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile.

L’articolo ECOBONUS 2025, non hai una casa ma puoi comunque prendere i soldi e usarli così: devi approfittarne subito, c’è poco tempo sembra essere il primo su Sicilianews24.it.