Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche la spesa estiva: basta conservare la ricevuta | Risparmio infinito
Dalla Dichiarazione dei Redditi scali anche la spesa estiva: ecco cosa sapere (sicilianews24.it / depositphotos)
Finalmente si possono detrarre anche queste spese: indicale nel modello 730
La dichiarazione dei redditi viene presentata da ogni contribuente mediante il modello 730 o il modello Redditi Persone Fisiche. Con questi, i cittadini vengono a conoscenza delle tasse che devono versare al Fisco e di quali sono le detrazioni o le deduzioni a cui hanno diritto. Il modello 73o lo si può compilare online nella sua forma pre-compilata disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate o presso il CAF, con l’aiuto di un esperto.
In sede di dichiarazione dei redditi si devono presentare le prove d’acquisto di tutte quelle spese detraibili: ne sono un esempio le spese mediche e farmaceutiche per sé stessi, le persone che sono fiscalmente a proprio carico ed anche i propri animali domestici. Vi rientrano poi alcune spese legate alla ristrutturazione domestica e dei giardini o quelle sostenute per famigliari a carico con disabilità.
Oggi, però, vi parliamo di una spesa tipicamente estiva che finalmente è detraibile in sede di dichiarazione dei redditi: inseriscila subito anche tu, prendi un sacco di soldi e la tua estate svolterà!
Dichiarazione dei Redditi, ora recuperi anche questa spesa
Anche nel 2024 è possibile usufruire del bonus fotovoltaico. Questo permette di ottenere un recupero del 50% di quanto si ha speso, nonché dell’IVA agevolata al 10% per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto, sul balcone o sulle pareti esterne dell’abitazione. Questo sistema consente di ottenere un importante risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica e su quella del gas ma, almeno all’inizio, richiede un investimento importante poiché il costo dell’installazione non è di poco conto.
Fino al 31 dicembre 2024, però, si può ottenere in sede di dichiarazione dei redditi il 50% della spesa sostenuta per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Per usufruirne è necessario essere in possesso di tutta la documentazione relativa al tipo di impianto che si è scelto e alle spese sostenute.
Dalla Dichiarazione dei Redditi scali anche la spesa estiva: ecco cosa sapere (sicilianews24.it / depositphotos)
L’IVA agevolata al 10%
Per i lavori relativi all’impianto fotovoltaico, poi, oltre alla detrazione al 50% in sede di dichiarazione dei redditi si gode anche dello sconto dell’IVA, che passa dal classico 22% al 10%. Tale riduzione va applicata sui costi del materiale, sulle spese di progettazione e su quelle di installazione. Per poter fruire di questo sconto, l’impianto dev’essere installato da una persona fisica su un immobile ad uso abitativo.
L’articolo Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche la spesa estiva: basta conservare la ricevuta | Risparmio infinito sembra essere il primo su Sicilianews24.it.