
Dentista GRATIS per tutti, arrivata la nuovissima regola: non lo paghi più da oggi | Ormai è deciso
Dentista GRATIS per tutti, arrivata la nuovissima regola: non lo paghi più da oggi | Ormai è deciso (sicilianews24.it / pexels)
Il dentista gratis esiste davvero: ecco come puoi accedervi anche tu
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni persona si dovrebbe recare dal dentista almeno una volta ogni sei mesi per un controllo e, al bisogno, per una pulizia profonda. Questo infatti è il modo migliore per evitare che insorgano problemi più grossi che, magari in modo silenzioso, crescono fino a richiedere cure invasive, dolorose ed anche molto costose.
Uno dei motivi per i quali molti non vanno dal dentista ogni quanto dovrebbero, però, è proprio quello del costo delle sue cure. In Italia, infatti, la maggior parte dei cittadini accede a questo tipo di servizio privatamente e, quando si varca la porta di quello studio, si sa che si supererà il cento euro, come minimo.
Oggi vi sveliamo un modo per accedere alle cure del dentista in modo del tutto gratuito: se anche voi vi trovate in difficoltà economica e la salute del cavo orale è quella a cui dovete rinunciare, scoprite subito come riprendere gratuitamente in mano la situazione.
Dentista gratis, non è un sogno ma è realtà
Alcune categorie di cittadini possono beneficiare dei trattamenti odontoiatrici in modo totalmente gratuito e, di solito, si tratta di chi si trova in specifiche condizioni economico-finanziarie. In realtà, però, sono molte le agevolazioni delle quali si può godere, in relazione alle cure dentistiche: pagando solamente il ticket sanitario, il cui importo varia da regione a regione ma solitamente ammonta a 35 euro, si possono avere interventi d’urgenza o anche visite specialistiche a costi ridotti.
Rimanendo però su chi ha diritto di accesso ai servizi odontoiatrici in modo del tutto gratuito, non si possono non citare i minori: in tutta l’Italia, i bambini fino all’età di 14 anni hanno diritto al dentista gratis. Anche chi si trova in condizioni economiche precarie può avere questo diritto, che però dipende dalla regione d’appartenenza. Stessa situazione è quella di chi ha patologie gravi e di chi è in gravidanza: in alcune regioni, anche questi cittadini possono andare dal dentista senza spendere un euro.
Dentista gratis, non è un sogno ma è realtà (sicilianews24.it / pexels)
Come prenotare una visita dentistica gratis
Per prenotare una visita dentistica gratuita, se se ne ha diritto, bisogna seguire le procedure del Servizio Sanitario Nazionale, quindi telefonare al Centro Unico Prenotazioni (CUP) della propria ASL di riferimento. Fondamentale, innanzitutto, un’impegnativa del proprio medico di famiglia, senza la quale non si può prenotare una visita con il SSN; una volta ottenuta, si esegue la prenotazione al CUP telefonicamente o anche tramite il servizio internet (se previsto). Necessario, poi, versare l’importo del ticket prima della visita.
L’articolo Dentista GRATIS per tutti, arrivata la nuovissima regola: non lo paghi più da oggi | Ormai è deciso sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022
Spezie Siciliane
1 Settembre 2021