Da oggi ti scali anche la spesa | Agenzia delle Entrate, ecco il ‘Cashback di luglio’: carichi la fattura sul sito e ti rimborsano
Bonus – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Nuovo bonus per tutti coloro che hanno comprato casa nel 2023. Ecco come viene premiato chi ha avuto il coraggio di investire nel mattone.
Ancora una volta lo Stato decide di premiare i suoi cittadini con un bonus, che sarà di grande aiuto per molti. Questa volta l’importo è destinata a una specifica classi di persone, che l’anno scorso hanno deciso di comprare casa. In effetti il mercato immobiliare è piuttosto fermo da un bel bel po’ di tempo. La crisi lo ha colpito duramente.
Curiosando tra gli annunci di vendita, è possibile trovare delle case a prezzi veramente molto vantaggiosi. In alcune zone in Italia con poco più di 40.000 € è possibile avere un’abitazione molto ampia addirittura con un piccolo giardino sul retro. Ovviamente non siamo agenti immobiliari quindi non spetta a noi consigliarvi dove scegliere la vostra abitazione.
Purtroppo però il nostro compito sottolineare come ha dei prezzi veramente convenienti nelle abitazioni, si siano uniti i tassi di interesse troppo elevati. Questi, abbinati alla difficoltà di accedere al credito, hanno fatto in modo che tutti i cittadini italiani fossero scoraggiati dall’acquisto di un immobile, che si tratti di una prima casa o della seconda.
Ma attualmente conoscendo le notizie che si susseguono a riguardo forse potrebbe tornare la voglia di investire nel mattone.
Cosa spetta a chi ha comprato casa nel 2023
Il bonus di cui stiamo parlando è l’importo che è possibile recuperare provvedendo all’invio del modulo 730/2024. Proprio in queste settimane italiani sono impegnate nella dichiarazione dei redditi, inserendo l’importo speso per quello che riguarda mutui e acquisti di immobili in generale, è possibile avere diritto a delle detrazioni.
In particolare perché ha deciso di acquistare casa lo scorso anno è possibile avere un rimborso Irpef pari al 19% delle spese, inoltre è possibile ricevere un rimborso per quello che riguarda l’importo dato al notaio per il rogito, oltre a tutte le spese accessorie.
Comprare casa – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Come è possibile ottenere l’importo a cui si ha diritto
Per quello che riguarda il rimborso Irpef per poterle giovare occorre che l’importo per cui se ne ha diritto sia stato versato solo con mezzi trattabili. Inoltre è importante sottolineare che tale diritto sia solo sugli importi pagati nel 2023 non negli anni precedenti.
Per poter giocare di tali misure è importante andare a utilizzare il quadro E che riguarda gli “oneri e spese” nello specifico la sezione I. Compilare il modello 730 nel modo corretto è indispensabile per poter avere la possibilità di accedere agli importi.
L’articolo Da oggi ti scali anche la spesa | Agenzia delle Entrate, ecco il ‘Cashback di luglio’: carichi la fattura sul sito e ti rimborsano sembra essere il primo su Sicilianews24.it.