Condizionatore, aspetta a pulirlo: con questo bottone segreto non ti servono i termosifoni
Non pulire il condizionatore: lo userai anche quest’inverno (sicilianews24.it / pixabay)
Il condizionatore quest’inverno non riposerà: ecco come lo userai
Date le estati sempre più calde che stanno caratterizzando l’Italia, sempre più famiglie si stanno dotando di uno o più condizionatori, così che la casa si mantenga ad una temperatura coerente con i bisogni di tutti e che soprattutto si favorisca il riposo e il relax.
Dato che però, in questi ultimi giorni, il freddo sembra aver conquistato tutta l’Italia, molte famiglie hanno deciso che è ora di spegnere una volta per tutte i condizionatori e di pulirli, in attesa di riaccenderli di nuovo la prossima stagione.
Attenzione, però, perché in realtà i condizionatori possono essere dei validi alleati anche d’inverno. Pochissimi conoscono questa funzione ma è una vera manna dal cielo per chi spende tanto di riscaldamento: ecco di che cosa si tratta.
Condizionatore in inverno: ecco come usarlo
Dal punto di vista dei consumi, le caldaie a gas sono nettamente battute dai condizionatori con pompa di calore. Questo nuovo sistema, molto diffuso nelle case nuove e proposto dagli addetti ai lavori nelle ristrutturazioni, consente infatti di produrre energia elettrica in modo green e meno impattante a livello ambientale ed anche economico. A paragonare i consumi di riscaldamento tramite caldaia o climatizzatore per un appartamento di 100 metri quadri è stata Enea che, di fatto, ha dimostrato come i risparmi sono consistenti nel secondo caso: a Cuneo si risparmiano 1180 euro a famiglia, a Milano 955 e a Roma 586 in media.
Inoltre, i condizionatori non sono utili e solo ed unicamente d’estate, per rinfrescare la casa. D’inverno, infatti, quelli a pompa di calore sono in grado anche di riscaldare la casa gettando aria calda secondo le proprie preferenze: basta impostare una temperatura e il condizionatore, in modalità “inverno”, la raggiungerà.
Non pulire il condizionatore: lo userai anche quest’inverno (sicilianews24.it / pixabay)
Come usarli d’inverno
Per attivare la modalità invernale dei condizionatori è sufficiente prendere il telecomando e verificare la presenza di un tasto che, solitamente, riporta l’icona di un fiocco di neve stilizzato. Questa, se azionata, farà partire il condizionatore come se fosse un sistema di riscaldamento: scegliendo la temperatura, si sentirà arrivare un getto di aria calda direttamente in casa. Rispetto ai termosifoni, il riscaldamento con il condizionatore è più efficiente poiché l’aria calda alza subito la temperatura interna della stanza. Provare per credere!
L’articolo Condizionatore, aspetta a pulirlo: con questo bottone segreto non ti servono i termosifoni sembra essere il primo su Sicilianews24.it.