“C’è posta per te” e parte la truffa: il postino entra e porta via tutto | Ti trovi senza un soldo in tasca poi
News

“C’è posta per te” e parte la truffa: il postino entra e porta via tutto | Ti trovi senza un soldo in tasca poi

“C’è posta per te” e parte la truffa: il postino entra e porta via tutto | Ti trovi senza un soldo in tasca poi (sicilianews24.it / pexels)

Truffa tremenda, sembra un postino normale ma ti porta via tutto. Occhi spalancati

Gli acquisti online sono ormai alla portata di tutti. Se, fino a qualche anno fa, solo i più coraggiosi si lanciavano in questa azione che sembrava così pericolosa e futuristica, oggi invece dai ragazzini fino agli anziani l’acquisto online è visto come comodo, pratico e sicuro. Le piattaforme più famose, infatti, offrono molte garanzie ai propri clienti, tra cui quello di reso e di rimborso nel caso in cui ci fosse qualcosa che non va.

Come tutto ciò che riguarda l’online, però, il rischio di incappare in una truffa è sempre dietro l’angolo. Questo accade non tanto sui siti più famosi, quanto più su quelli di nicchia e meno conosciuti, dietro ai quali possono celarsi malintenzionati che, dopo aver ricevuto il pagamento, spariscono con i soldi. Oggi, però, parliamo di una truffa che avviene ancora dal vivo: state attenti al postino!

Attenti al postino, dopo la consegna il conto corrente è svuotato

In queste ore, una truffa sta mietendo tantissime vittime in tutt’Italia e non solo. A “consegnarla”, probabilmente senza neanche saperlo e quindi senza avere colpe, è il postino, figura della quale tutti si fidano e che, in qualche modo, è quasi di casa, soprattutto nei paesi più piccoli dove tutti si conoscono l’uno con l’altro. Molti cittadini, infatti, stanno segnalando la ricezione di una lettera che, una volta aperta, descrive un’applicazione da scaricare semplicemente inquadrando un QrCode presente in fondo alla lettera.

Chi lo fa, però, cade nella trappola del truffatore: una volta installata l’applicazione sullo smartphone, infatti, di fatto il dispositivo viene invaso da un malware che intercetta i messaggi e ruba tutte le informazioni personali, tra cui i numeri di conto e i dati della carta di credito.

“C’è posta per te” e parte la truffa: il postino entra e porta via tutto | Ti trovi senza un soldo in tasca poi (sicilianews24.it / pexels)

Come proteggersi da questa truffa

Per tutelarsi dalla truffa del postino e del QrCode, è necessario imparare che non bisogna mai inquadrare un codice del genere quando proviene da uno sconosciuto, poiché non si sa dove condurrà. Se non si attendeva una lettera da nessuno, né una e-mail nel caso in cui la truffa avvenga online, allora è bene ignorare del tutto la comunicazione e, se si suppone che si tratti di una fregatura, rivolgersi alla Polizia Postale per segnalarla.

L’articolo “C’è posta per te” e parte la truffa: il postino entra e porta via tutto | Ti trovi senza un soldo in tasca poi sembra essere il primo su Sicilianews24.it.