
CARTA DEDICATA A TE abolita, al suo posto c’è la CARTA ESCLUSIONE: solo chi è nato entro questa data la riceve | Praticamente un millesimo degli italiani
Carta dedicata a te – fonte_canva – sicilianews24.it
Abolita la Carta dedicata a te, al suo posto arriva la Carte esclusione ma devi essere nato solo in questa specifica data.
In questi ultimi anni la Carta Dedicata a Te è una delle misure di sostegno che ha aiutato enormemente le famiglie italiane che si trovavano in grande difficoltà. Lo scorso anno il valore della carta è aumentato rispetto allo scorso anno, permettendo a buona parte delle famiglie di ammortizzare quelle che sono le spese per l’acquisto di beni di prima necessità.
Valida per l’acquisto di generi alimentari, carburante, abbonamento dei trasporti e medicine; quest’anno chi ne ha beneficiato nei mesi scorsi, dovrà imparare a farne a meno. La misura potrebbe drasticamente cambiare, proprio come era successo al Reddito di cittadinanza,.
Nel 2025 la carta come la conoscevamo non ci sarà più e una degna sostituta arriverà sul palcoscenico economico italiano. Un nuovo strumento che andrà ad aiutare alcune delle famiglie in difficoltà, anche se i requisiti saranno molto più stringenti.
La chiamano Carta Esclusione e prende il posto della vecchia misura proponendo delle regole di accesso completamente diverse.
Chi resta escluso dalla nuova carta?
La Carta Dedicata a Te era accessibile alle famiglie che presentavano un ISEE fino a 15 mila euro e con almeno 3 componenti, ma per il 2025 i criteri cambiano. La misura andava rivisitata perchè i fondi fin troppo ballerini richiedono un’elevata attenzione da parte dei legislatori che sono pronti a dare le direttive. Ricordiamo che per avere la vecchia carta, non vi era alcun bisogno di avanzare alcuna domanda, considerante che veniva inviata alle famiglie che, presentavano ISEE nei limiti in maniera diretta.
Le graduatorie anche questa volta verranno emesse in maniera diretta dai comuni, ma purtroppo, la carenza di fondi non ha fatto altro che restringere il cerchio e quindi rendere un numero sempre più ridotto di persone, di essere i beneficiari del sussidio.
Sussidio economico – fonte_Canva – sicilianews24.it
Ecco cosa cambia davvero: solo chi ha figli nati entro il 2010 può accedere
Nel 2025 la priorità verrà concessa a quei nuclei familiari con almeno 3 persone, le graduatorie verranno stilate però, tenendo conto anche dell’età dei componenti più giovani, che hanno un ISEE ordinario e della numerosità. In questo modo si va a ridurre in maniera drastica il numero di aventi diritto. Ci sono stati giorni di grande incertezza e ora arriva la verità, la nuova Carta Esclusione sarà concessa ai nuclei familiari con almeno un figlio che è nato entro il 31 dicembre 2010, tutti gli altri resteranno esclusi dal benefici.
Una modifica molto importante che va a ridurre drasticamente la platea dei beneficiari rendendo poi il sostegno accessibile una fetta di popolazione veramente molto ridotta. Un aiuto che fino allo scorso anno era destinato a moltissimi e che oggi diventa per una cerchia ristretta di persone.
L’articolo CARTA DEDICATA A TE abolita, al suo posto c’è la CARTA ESCLUSIONE: solo chi è nato entro questa data la riceve | Praticamente un millesimo degli italiani sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Movida e vita notturna a Taormina
1 Settembre 2021
Riserve naturali e parchi della Sicilia
5 Febbraio 2021