Carnevale, questo dolce è sembra identico alla versione napoletana I La ricetta è facile, fai felice tutta la famiglia
Esiste un dolce della tradizione Carnevalesca siciliana che ricorda molto una ricetta napoletana. A dir poco eccellente.
Si stanno sempre più avvicinando le feste di Carnevale, che sono le prime ad aprire le danze, per così dire nell’anno nuovo, una volta salutate e fatto ciao ciao con la manina a quelle natalizie. Anche in questo caso la tradizione vuole che si consumino sia dolci che piatti salati, in entrambi i casi assolutamente indimenticabili.
I più famosi, quando si parla di dolci di Carnevale, ovvero la festa Goldoniana per eccellenza, sono indubbiamente le frittelle e le lattughe o chiacchiere. Attenzione, perché la vera tradizione italiana non si ferma solo qui, ci sono anche molti altri dolci semisconosciuti, che spesso costituiscono delle deliziose varianti.
Una di queste per la precisione, ovvero quella che stiamo per proporvi, la vede particolarmente simile ad un noto dolce partenopeo, che in genere però viene consumato nel periodo natalizio. Diciamo dunque che questa sua variante siciliana, a livello di tempistiche, viene solo spostata in avanti di poco.
Una facile e gustosa ricetta di Carnevale
Parliamo di un dolce che magari può richiamare alla mente i classici struffoli napoletani, che però qui ora viene chiamato pignolata siciliana. Il suo nome deriva per l’appunto dalle palline dolci che lo vanno a comporre nel suo insieme. Vediamo dunque di che cosa abbiamo bisogno per metterlo a punto.
A livello di ingredienti ci serviranno: 250 g di farina 00, 30 g di zucchero, 25 g di burro, 2 uova, 1 cucchiaino di limoncello, 2 g di lievito per dolci, la scorza di 1 limone e 1 pizzico di sale. Per quanto riguarda invece la decorazione necessiteremo di: 150 g di miele, 1 cucchiaio d’acqua, 30 g di zucchero a velo e codette colorate q.b.
Procedere alla preparazione
I più attenti avranno già notato la prima differenza, ovvero la presenza delle codette colorate al posto della frutta candita. Iniziamo dall’impasto, aggiungendo in una ciotola capiente la farina e lo zucchero semolato. Aggiungiamo poi il lievito vanigliato e la scorza di limone grattugiata. Aggiungiamo anche il burro fuso e lascito intepidire, il limoncello e amalgamiamo per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Facciamo riposare in frigo il panetto ottenuto per circa 30 minuti, quindi preleviamolo, tagliamolo a pezzetti.
Li dovremmo ora trasformare in cordoncini da cui ricaviamo a mano delle piccole palline di impasto da far friggere in abbondate olio di semi. Preleviamole man mano che saranno ben dorate, scoliamole dall’olio e impiattiamo in un vassoio. Ora non dovremo far altro che preparare lo sciroppo, cuocendo in un tegamino acqua, zucchero e miele fino a che sarà ben addensato, versiamoci le palline di fritto, in modo che ne rimangano ben impregnate, creiamo delle mini porzioni e cospargiamo con codette colorate.
L’articolo Carnevale, questo dolce è sembra identico alla versione napoletana I La ricetta è facile, fai felice tutta la famiglia sembra essere il primo su SiciliaNews24.