CANONE RAI, nel 2025 compili questo foglio e non lo paghi più: adesso è diventato facilissimo | Già ne stanno approfittando tutti
News

CANONE RAI, nel 2025 compili questo foglio e non lo paghi più: adesso è diventato facilissimo | Già ne stanno approfittando tutti

Rai – fonte Instagram – sicilianews24.it

Il prossimo 31 gennaio scade il pagamento del canone Rai 2025.

Nel 2025, il canone RAI tornerà all’importo di novanta euro annui, dopo la riduzione a settanta euro applicata nel 2024. Questa decisione è stata presa nell’ambito della Legge di Bilancio 2025, che non ha prorogato il taglio precedente, con l’obiettivo di garantire un adeguato finanziamento al servizio pubblico radiotelevisivo.

La proposta di mantenere il canone RAI a settanta euro anche per il 2025 è stata bocciata in Commissione Bilancio del Senato, con dodici voti contrari e dieci favorevoli. Di conseguenza, dal primo gennaio 2025, l’importo annuale del canone sarà nuovamente di novanta euro, comportando un aumento di venti euro rispetto all’anno precedente.

Impatto sulle bollette: per chi riceve la bolletta mensilmente: aumento di circa nove euro al mese; per chi riceve la bolletta bimestralmente: aumento di circa diciotto euro ogni due mesi.

Qual è la modalità del pagamento dal canone RAI? Dal 2016, il canone RAI viene addebitato direttamente nella bolletta dell’energia elettrica, suddiviso in dieci rate mensili da gennaio a ottobre. Questa modalità è stata introdotta per ridurre l’evasione fiscale legata al pagamento del canone.

Esenzioni e agevolazioni per il 2025

Nonostante l’aumento, alcune categorie di cittadini possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento del canone RAI. Gli over 75 con reddito basso: i cittadini che hanno compiuto settantacinque anni e possiedono un reddito annuo inferiore a ottomila euro possono richiedere l’esenzione. L’agevolazione si applica se nell’abitazione di residenza non vi sono altri familiari con reddito.

Diplomatici e militari stranieri: sono esonerati dal pagamento del canone RAI. Non detentori di apparecchi televisivi: chi non possiede un televisore può dichiararlo e ottenere l’esonero dal pagamento, presentando una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate. Queste categorie di persone possono dichiararsi esenti dal pagamento compilando l’apposito modulo.

Tv – fonte pexels – sicilianews24.it

Le scadenze per l’esenzione

Queste le scadenze per la presentazione della dichiarazione di esenzione. Per l’intero anno: entro il 31 gennaio 2025; per il secondo semestre: entro il 31 luglio 2025.

L’aumento del canone RAI si aggiunge alle già elevate spese energetiche delle famiglie italiane. Per contenere i costi, è consigliabile confrontare le diverse offerte sul mercato dell’energia elettrica e scegliere il fornitore più conveniente.

L’articolo CANONE RAI, nel 2025 compili questo foglio e non lo paghi più: adesso è diventato facilissimo | Già ne stanno approfittando tutti sembra essere il primo su Sicilianews24.it.